Roma di sera: cosa vedere tra i monumenti illuminati della città

[galleria id=”7187″]

Una emozionante visita a Roma di sera: ecco cosa vedere nella città eterna quando il sole tramonta e si accendono le luci al neon, che se possibile la rendono ancora più piena di vita, affascinante ed unica. Specialmente nel periodo estivo, la nostra amata capitale viene invasa dai turisti, e la fatica di visitarla durante il giorno sotto il sole cocente può togliere a chi la vede per la prima volta parte della magia e dell’immortalità che questa città trasmette. Perchè allora non riservarsi una o due attrazioni per le ore diurne, e provare l’imperdibile emozione di scoprire Roma di notte? Durante il giorno potete scegliere le mete turistiche che chiudono la sera e i musei, mentre quando il sole tramonta e l’aria diventa un po’ più respirabile nonostante il caldo estivo, indossate un paio di scarpe comode e lanciatevi nella visita delle più belle attrazioni di Roma illuminate. Grazie alle splendide sfumature che colorano il cielo durante e dopo il tramonto, vedrete la città sotto una luce diversa che ve la farà amare ancora di più.

Visitare le attrazioni turistiche più famose della città ed ammirarle illuminate in tutto il loro splendore è sicuramente un’esperienza unica: rimarrete estasiati di fronte alla maestosità della Fontana di Trevi, che saluta i turisti in tutto il suo splendore con l’acqua lucente che zampilla e le imponenti statue; la fontana è molto affollata anche la sera, e per poterla ammirare meglio il consiglio è quello di andarci molto tardi. Mentre aspettate potete fare una passeggiata nelle viuzze vicine, piene di ristorantini con i tavoli sulla strada, bar, gelaterie, negozi di artigiani e di souvenir, e colorate e scintillanti bancarelle. Se vi piace l’atmosfera intima dei tavolini dei ristoranti sulla strada, non potete perdervi anche una passeggiata nelle viette di ciottoli vicine a Piazza Navona: l’atmosfera sognante e romantica che si respira in queste vie fa tornare in mente film epici come “Vacanze Romane”, con le coppie di innamorati che cenano a lume di candela sulla strada acciottolata e le insegne dei ristoranti circondate da simpatiche lucine. Potete andare alla Gelateria Frigidarium per gustare un superbo gelato ricoperto da una glassa al cioccolato e poi incamminarvi verso la grande piazza, che vi accoglierà con la sua imponente Fontana dei Quattro Fiumi: anch’essa, illuminata, è uno spettacolo davvero affascinante.

Come non menzionare poi il Colosseo, simbolo della città, che di sera si può anche visitare all’interno: addentrarvisi senza la luce del sole è un’esperienza unica ed emozionante, come osservarlo dall’esterno in tutto il suo splendore. L’imponente architettura illuminata che si staglia verso il cielo notturno vi darà l’impressione di trovarvi davanti alla più realistica delle fotografie mentre invece sarete vicinissimi (ed esterrefatti), davanti ad uno dei monumenti dell’Antica Roma meglio conservati che la città ci regala. Se siete stanchi di girovagare, potete andare alla famosissima scalinata di Piazza di Spagna, sempre piena di locali e turisti fino a notte fonda: ma state tranquilli, troverete un angolino anche per voi sui gradini più famosi del mondo, dove fermarvi per un attimo a prendere fiato e ad ammirare le centinaia di turisti che, come voi, si stanno interrogando sulle meraviglie di Roma; se siete fortunati, potreste anche assistere ad una proposta di matrimonio in diretta! Vale davvero la pena salire in cima alle scale nonostante la fatica accumulata, per godervi il fantastico panorama della città scattando qualche romantica foto notturna.

Un’altra esperienza notturna imperdibile è la visita di Castel Sant’Angelo, che in estate apre le sue porte anche dopo il tramonto: dal 2 luglio all’8 settembre infatti sarà possibile per i turisti e i romani visitare questo spettacolare monumento grazie ad eventi, concerti e visite guidate tra le sue mura; senza contare poi, che dall’alto si può ammirare un panorama mozzafiato sulla città illuminata. Tra un monumento e l’altro, potete andare a bere un drink, una birra o un calice di vino in qualche locale per far parte della sempre effervescente movida romana: il Legend American Pub è il simbolo del quartiere di San Lorenzo, con i suoi innumerevoli gadget americani, mentre a Trastevere potete assaggiare un’ottima birra artigianale alla birreria Ma che siete venuti a fà; già che ci siete, fate una passeggiata per le vie illuminate del pittoresco quartiere ed arriverete a Campo dei Fiori, la piazza piena di ristoranti che la sera diventa il ritrovo di molte compagnie di giovani romani.

Impostazioni privacy