Ritrovato l’animale che viveva con i dinosauri: non se n’è mai andato | FOTO

In Olanda vengono serviti animali rarissimi dell’era dei dinosauri, di cui gli olandesi vanno pazzi. Un vero orrore!

arriva dal paleolitico
arriva dal paleolitico – viaggi.nanopress.it

Ci rivolgiamo alle cucine esotiche per provare qualcosa di diverso dal cibo tradizionale. E molto spesso ci meravigliamo della cucina di questi Paesi e scopriamo che i sapori sono davvero orribili.

Questa volta parliamo dell’Olanda per scoprire un piatto molto particolare. I Paesi Bassi sono famosi per i loro formaggi come l’Edammer e il Gouda, ma c’è un piatto che è associato a un animale preistorico.

Un animale che viveva con i dinosauri

La lampreda è un animale preistorico appartenente all’ordine dei Petromyzontiformes, vertebrati acquatici senza mandibole. Il suo corpo assomiglia a una lunga forma cilindrica, con pelle viscida e tre pinne: due sul dorso e una sul ventre.

Le lamprede di mare – viaggi.nanopress.it

La lampreda di mare è una creatura marina succhia sangue che non è cambiata in 5 milioni di anni. Conosciuta anche come “porro di mare”, sembra un tipo di anguilla che è ascesa dall’inferno per vivere nei fiumi e nei mari della Terra, compresi quelli dei Paesi Bassi.

Può crescere fino a un metro e ha una bocca circolare piena di denti, che gli consente di attaccarsi come una sanguisuga a salmoni, merluzzi, balene e delfini per bere il loro sangue. Spesso rende il suo ospite così debole che muore.

Ci vuole uno stomaco forte per mangiarlo

Tuttavia, ci sono persone che ammirano così tanto questo animale che si riuniscono per onorarlo collettivamente e per mangiarlo. E una di queste persone è Henri Roques, un archeologo dell’alimentazione, che è rimasto molto impressionato dalle lamprede sin dal primo incontro.

Henri Roques – viaggi.nanopress.it

Per diverse ragioni, Henri è stato affascinato dalla lampreda di mare. Come artista, pensa che l’immagine di una lampreda attaccata a un pesce più grande sia “un’immagine gloriosa”. Inoltre, come archeologo alimentare, pensa che sia essenziale non dimenticare la lampreda di mare, visto che dal 19° secolo non si trova più nei Paesi Bassi.

Una domenica Henri ha organizzato una cena a base di lampreda di mare per l’intera società, che conta circa 40 membri. Per la prima volta in 100 anni, la lampreda di mare sarebbe stata nuovamente preparata nei Paesi Bassi. Queste lamprede provenivano dall’Aquitania francese, l’unica area in Europa che ne ha ancora un gran numero.

La cena si è svolta ad Amsterdam nello spazio di lavoro e arte PUNT/TAAK. Gli artisti hanno dipinto lamprede di mare sulle pareti ed è stata tenuta una conferenza sull’animale nei Paesi Bassi. Dopo questo, è arrivato il momento di mangiare. Tutti i piatti sono stati preparati da Henri e da un altro chef.

Il sapore della lampreda

Non ha affatto il sapore del pesce, ma la consistenza ricorda quella di una bistecca di manzo. Questo era anche il motivo per cui una volta le persone amavano mangiarlo. La carne era costosa e non poteva essere mangiata durante certi periodi di astinenza come la Quaresima; fortunatamente, la lampreda di mare assomigliava molto alla carne.

Il culmine della cena è stato il piatto di lampreda di mare francese, in cui la lampreda veniva stufata per due giorni e quattro ore nel proprio sangue, accompagnata da del vino rosso. Questo era incredibilmente delizioso; non sapeva né di carne né di pesce.

Se chiedessi alle persone presenti alla cena, ti descriverebbero il sapore della lampreda come “antico” e “terroso“.

La cosa così speciale della lampreda di mare è che è un “fossile vivente”. Questa creatura è rimasta più o meno la stessa per 550 milioni di anni. Non si è mai nemmeno evoluto in un vero pesce.

Impostazioni privacy