Quello che è accaduto in questa spiaggia ha scioccato tutti, un ritrovamento assurdo. Di che si tratta? Scopriamolo.
Anche una normale giornata in spiaggia può arrivare ad un punto di svolta e lasciare tutti senza parole. Come accaduto e testimoniato in questo video nella vicenda che raccontiamo oggi. I testimoni hanno dovuto anche chiamare aiuto. Perché?
Un ritrovamento assurdo, di che si tratta?
Di norma associamo l’idea della spiaggia a qualcosa di incredibilmente rilassante. Un luogo dove trascorrere le vacanze o anche semplicemente passeggiare per respirare dell’aria buona. Nella vicenda di oggi, un ritrovamento assurdo avviene proprio su un litorale non meglio specificato.
A rendere virale il contenuto è un video youtube, diventato celebre perché ripreso su diversi social. Quello che è certo è ci troviamo in India. Alcune persone hanno rinvenuto infatti arenato sulla sabbia un enorme pesce. Di dimensioni davvero spaventose, quasi una creatura da romanzo come Mobydick.
La specie non è chiara, potrebbe essere un gigantesco capodoglio. I testimoni dell’evento sono stati costretti a cercare aiuto. Il pesce mostra infatti segni vitali, che però rischiano ovviamente di terminare immediatamente se tenuto troppo lontano dall’acqua. Come spostare però un animale tanto pesante e anche visivamente spaventoso?
Non resta che chiedere l’aiuto di una gru da cantiere, che tempestivamente intervenuta, non fa altro che spingere l’animale con poca grazia e qualche difficoltà nella zona ricca di acqua più vicina.
L’incredibile capodoglio
Purtroppo il video non ci svela il destino finale dell’animale. L’intervento della gru grazie alle persone che lo hanno individuato fanno ben sperare in un esito positivo per la sua vita. Se confermato si tratti di un capodoglio, sarebbe un ritrovamento davvero stupefacente. Si tratta infatti di una delle creature marine di più grandi dimensioni, oltre che un letale predatore.
Pensate che può arrivare a misurare anche 18 metri, nascendo giù di 4. Il capo è schiacciato e dispone di denti solo sulla mandibola. Tra gli odontoceti è quello con i record di immersione più lunga, può rimanere circa 3 ore in acqua anche fino a 3000 metri di profondità. A renderlo ancora più speciale, una scoperta recente. Pare infatti che sia in grado di produrre una molecola che protegge le mucose intestinali, che si chiama ambreina. Questa sostanza può anche indurirsi ed essere espulsa attraverso le feci.
Denominata ambra grigia, è considerata un materiale di grandissimo valore: anche 50.000 dollari al chilo. Motivo per il quale la caccia ai capodogli è molto diffusa ed ovviamente proibita. La specie è considerata vulnerabile e pertanto a rischio estinzione.