Durante dei lavori in corso è emerso un tesoro dal grande valore storico: si tratta di un ritrovamento eccezionale. Ecco di cosa si tratta.
Durante i lavori urbanistici è facile scoperte e ritrovamenti che hanno una rilevanza storica dal punto di vista patrimoniale e culturale. È quello che è accaduto a Poggio a Caiano, in provincia di Prato, in Toscana.
Emerso un tesoro eccezionale a Poggio a Caiano: ecco di cosa si tratta
Nella base del Monumento ai Caduti, durante i lavori della nuova Piazza XX Settembre è stato fatto un ritrovamento eccezionale. Di cosa si tratta? È Francesco Puggelli, Sindaco di Poggio a Caiano, in provincia di Prato, ad annunciare che si tratta di una medaglietta custodita in un cofanetto.
Questa medaglietta riporta la seguente incisione: “Dio all’Italia e l’Italia a Dio – XI febbraio 1929″. All’interno del cofanetto c’è un foglio ripiegato che contiene l’elenco dei residenti poggesi che hanno contribuito al monumento dal punto di vista economico.
Monumento ai Caduti: l’emblema del Comune di Poggio a Caiano (PO)
Il Monumento ai Caduti è il monumento principale del Comune di Poggio a Caiano, in provincia di Prato, al quale i residenti hanno reso sempre omaggio negli eventi commemorativi, in particolare nella Festa della Liberazione. Proprio questo monumento rappresenta il punto di aggregazione della collettività residente nel Comune in provincia di Prato. Tanti poggesi chiedono che venga preservata la memoria e la storicità.
Oggi, grazie ai lavori eseguiti, finalmente è stato recuperato un oggetto commemorativo della costruzione del Monumento ai Caduti. Grazie alla maestria ed alla precisione da un grande blocco di cemento è stato recuperato un oggetto di dimensioni contenute.
Cofanetto con la medaglietta: emerso un tesoro storico ed emotivo per i poggesi
I restauratori hanno tra le mani un cofanetto al cui interno è custodito un foglietto con la medaglia. Una volta concluso l’intervento, l’amministrazione locale si impegnerà a valorizzare al massimo questo grande tesoro che ha un grandissimo valore storico e nostalgico per tutti i cittadini poggesi.
Medaglia del Ventennio: l’emblema dei Patti Lateranensi
La scoperta della Medaglia del Ventennio riporta all’Italia degli anni ’20 quanto l’Italia ricordava e celebrava gli eroi della Prima Guerra Mondiale. La Medaglia rinvenuta durante i lavori ricorda i Patti Lateranensi sottoscritti tra la Santa sede ed il Regno d’Italia in data 11 febbraio 1929. La Medaglia ricorda un capitolo della triste storia italiana durante il fascismo.
La sottoscrizione dei Patti Lateranensi ha sancito la nascita dello Stato della Città del Vaticano, indipendente dal Regno d’Italia. Ciò ha risolto definitivamente la precedente rottura tra Chiesa e Stato. Mussolini, allora Capo del Governo e il cardinale Gasparri sottoscrissero i Patti Lateranensi, che regolarono i rapporti tra Chiesa e Stato sul piano economico e politico. I Patti Lateranensi erano costituiti dal Concordato, Trattato e Convenzione finanziaria.