Ritrova un meteorite e lo rompe: quando scopre il contenuto resta sbalordito

Un meteorite ritrovato inaspettatamente. Nella storia di oggi viene rotto, ecco cosa è accaduto, sembra incredibile.

recupero di un meteorite
Rompe un meteorite – viaggi.nanopress.it

Di storie strane ne ascoltiamo e leggiamo ogni giorno. Soprattutto quando si tratta di strani ritrovamenti. Sempre più persone ormai amano dilettarsi con diversi strumenti per improvvisarsi archeologi ed esploratori. Nella storia di oggi i protagonisti sono dei meteoriti.

Un meteorite viene ridotto, cosa contiene?

Tra le cose che “vengono dallo spazio”, i meteoriti sono tra le più affascinanti. Cosa è esattamente un meteorite? Sebbene in molti lo definiscano semplificando come un frammento di asteroide, la definizione più tecnica sarebbe che è il prodotto di una ablazione atmosferica di un asteroide molto piccolo, definito anche meteoroide.

Questo avviene quando questo asteroide entra in contatto con la terra. La famosa pioggia di meteoriti è generata in realtà da una scia luminosa che si crea quando il meteorite si scalda entrando nell’atmosfera.

Nella storia di oggi, un uomo sul suo canale Youtube mostra agli utenti come ne ha scoperti alcuni, grazie al suo metal detector. Una attrezzatura che anche in versione più modesta e non professionale può regalare grandi soddisfazioni anche a chi si diletta in maniera amatoriale, alla ricerca di oggetti preziosi.

Come fa l’uomo del video ad individuare un meteorite in questo modo? La risposta è semplice: un meteorite può infatti appartenere a diverse categorie: rocciose, ovvero contenente silicati; ferrose, dunque il prodotto di una lega che unisce nichel e ferro e infine ferro rocciose, dunque contenente metallo. Facile capire come un metal detector possa individuarli anche in profondità.

Come mostra il video infatti l’uomo si avventura in una zona boscosa in cerca di un segnale e dopo molto peregrinare ne trova diversi scavando a fondo. Li lava accuratamente in un torrente vicino e procede così alla loro apertura. Il contenuto? Duri frammenti di metallo specchiato!

Possono contenere diamanti?

Come mai però tanto interesse? Cosa potrebbero mai contenere di tanto interessante dei meteoriti? Come spiega lo stesso autore del video, sperava che all’interno ci fossero dei diamanti. Ma è possibile?

Ebbene potrebbe sembrare una stranezza, ma a quanto pare non è affatto così. Uno studio del 2022 condotto dalla Monash University in Australia, afferma che in alcuni meteoriti si possono trovare dei diamanti super duri. Un tipo diverso da quelli che conosciamo, noti come diamanti esagonali, un minerale molto raro e più duro di quelli che conosciamo sul pianeta Terra.

meteoriti
Come è fatto un meteorite – viaggi.nanopress.it
Si tratta di uno studio guidato dal ricercatore Andrew Tomkins, che cerca di analizzare da vicino la formazione di alcuni di questi detriti molto particolare, ovvero gli ureiliti, composti per la maggior parte di percentuali altissime di carbonio. Minerali che, stando alla ricerca, potrebbero essersi formati circa 4,5 miliardi di anni fa, in seguito alla collisione di un asteroide con un pianeta nano del Sistema Solare.
Impostazioni privacy