Cosa ha sterminato davvero i dinosauri? Risponde un nuovo studio

Ancora oggi la loro storia e la loro scomparsa, affascina molti di noi. Ecco cosa ha sterminato i dinosauri. Scopriamolo.

la-verita-sui-dinosauri
la verità sui dinosauri – viaggi.nanopress.it

Sono tra le creature del nostro passato più affascinanti e avvolte ancora oggi nel mistero. Gli scienziati ne hanno studiato caratteristiche, aspetto, evoluzione e nascita. E naturalmente la loro dipartita. Pensiamo di sapere tutto della loro sparizione, eppure non è così.

Come sono scomparsi i dinosauri?

Affascinano grandi e piccini. Come potrebbe essere diversamente. L’idea che creature così incredibili abbiano camminato sul nostro pianeta prima di noi è incredibile. Non a caso la figura dei dinosauri ha molto influenzato anche la cultura popolare, su tutte quella cinematografica.

Sappiamo di loro molte cose, anche il loro aspetto più o meno ricostruito grazie ai fossili recuperati, agli scienziati che da anni li studiano. Sappiamo anche come sono scomparsi. O meglio almeno questo è quello che crediamo. La spiegazione ufficiale è che un asteroide colpì il nostro pianeta nella zona della penisola dello Yucatan, milioni di anni fa.

un-asteroide
un asteroide – viaggi.nanopress.it

L’impatto causò ovviamente la morte di tutti i dinosauri che in quel momento abitavano il pianeta, causando così una sorta di reset del pianeta e favorendo in seguito la nascita di nuove forme di vita. Una sparizione dovuta al materiale che si sprigionò sulla terra facendola diventare un territorio invernale e ostile alla specie. Secondo gli scienziati però non dobbiamo sottovalutare un aspetto importante, ovvero il ruolo dei vulcani in tutta questa storia. In che senso?

La “colpa” dei vulcani

Secondo gli esperti infatti, ben prima dell’arrivo dell’asteroide, il pianeta stava affrontando un’emergenza climatica vera e propria generata dai vulcani. Soprattutto da quelli delle zone del Deccan in India.

Le stime ci parlano di 300.000 anni prima dell’impatto dell’asteroide ed anche nei 500.000 successivi, l’aria era resa irrespirabile da una ingente emissione di anidride carbonica ed anidride solforosa. Le conseguenze sono facilmente immaginabili, ovvero un riscaldamento  globale ed un raffreddamento che faceva poi riflettere nello spazio l’energia solare. Dunque già la vita era molto difficile per queste creature ben prima. Diciamo che gli scienziati mirerebbero a dimostrare che forse queste creature si stavano estinguendo già prima dell’asteroide.

lestinzione-dei-dinosauri
l’estinzione dei dinosauri – viaggi.nanopress.it

L’impatto ha solo dato il colpo finale. Non sono teorie, ma ci sono diversi studi al vaglio in questo momento. Ad occuparsene gli esperti del Dartmouth College. L’obiettivo è grazie ad un sistema computerizzato, di ricreare le condizioni ambientali che potrebbero aver contribuito alla scomparsa di queste creature.

I vulcani colpevoli sarebbero i celebri Trappi del Deccan. Pare che negli anni di attività produssero circa un milione di chilometri cubi di lava ed anche 10.000 miliardi di tonnellate di anidride carbonica e 9300 di anidride solforosa.