Un vero indovinello che forse in pochi sapranno risolvere. Riconoscete questo splendido posto? Ecco dove si trova.
Guardando questa foto in apertura, vi viene in mente dove potremmo trovarci? Notiamo un palazzo che sembra antico, della natura che lo circonda. Vista così molti diranno che potremmo trovarci ovunque. Forse riusciranno a riconoscerlo solo gli abitanti o chi è molto esperto non solo di questo luogo, ma della zona cui appartiene in generale. Volete scoprirlo? La risposta l’avrete continuando la lettura.
Riconoscete questo splendido posto?
Non deve essere facile riconoscere questo splendido posto? Certo gli indizi per chi davvero non ha molta memoria fotografica non sono moltissimi, anzi forse il panorama circostante può addirittura allontanarci dalla risposta giusta.
Un lago che però si potrebbe obiettare, si trova in diversi luoghi e molti di questi vantano la presenza di paesaggi maestosi, come il palazzo che vediamo. A sua volta un curato giardino, delle siepi, tutto fa pensare a qualcosa di estremamente importante ed antico.
Un indizio? Certamente ci troviamo nella nostra bella Italia. Aiuterà a restringere il campo delle ricerche, ma forse non è sufficiente. Ebbene si tratta di uno dei luoghi simboli di un borgo davvero tra i più importanti del nostro paese. Ancora niente?
Allora vi diciamo che ci troviamo in una zona stupenda nota come Castelli Romani, appena fuori da Roma. Un insieme di borghi indimenticabili come Ariccia, Nemi e come nel caso della foto di oggi…Castel Gandolfo!
La bellezza di Castel Gandolfo
A circondarlo è il Lago di Albano. Considerato tra i borghi più belli d’Italia, Castel Gandolfo è vicinissimo all’iconica Ariccia ed è una importante località per lo Stato Pontificio. Da sempre i pontefici trascorrono qui l’estate, per via dell’incredibile tranquillità che si respira in queste zone, nonostante la mole di turisti che arrivano qui, attratti dalla bellezza del borgo e dalla sua tradizione gastronomica.
Non potete infatti non fermarvi dopo una passeggiata al lago, in una delle tante trattorie per provare la mitica pasta Amatriciana e naturalmente la porchetta. Cosa non perdere? Oltre al Palazzo Pontificio certamente non mancherà una visita alla Chiesa di San Tommaso, progettata da Bernini. E a proposito di Palazzo Pontificio, molto consigliata è una tappa ai Giardini che ne fanno parte, visitabili in ogni momento dell’anno previa prenotazione.
C’è poi anche il Palazzo Apostolico. Molto interessante se si vuole ammirare una panoramica sui pontefici passati ed inoltre custodisce alcune stanze davvero molto suggestive per chi ama l’arte. Di norma Castel Gandolfo è una tappa da cui iniziare il tour dei Castelli Romani, fattibile anche in un sol giorno. Periodo consigliato? Autunno e primavera.