Viene considerato come il giardino più bello d’Italia e riapre le sue porte al pubblico. Scopri di seguito dove si trova e come visitarlo.
Non si tratta di un giardino qualunque ma di una vera oasi dove la natura può essere libera di essere quello che è: semplicemente straordinaria.
Il giardino più bello d’Italia
Considerata come una destinazione top per una gita fuori porta, il giardino più bello d’Italia apre le porte di nuovo a tutti coloro che vorranno visitarlo. Meglio ancora se si tratta della primavera, una stagione dove la natura si manifesta al suo meglio. Un giardino che è una vera oasi di serenità e pace.
Il giardino in questione è il Parco Giardino Sigurtà, che si trova a Valeggio sul Mincio (Verona). Il titolo di parco più bello d’Italia gli è stato dato nel 2013 mentre nel 2015 si è aggiudicato il titolo di parco più bello d’Europa. Considerato come un gioiello naturalistico ricco anche di storia, il Giardino Sigurtà attrae tanti visitatori, provenienti da ogni parte del mondo.
Non appena si entra nel giardino, ci si sente come catapultati in un dipinto impressionista, soprattutto da maggio a settembre. Le piante che lo popolano sono oltre 30000 mila, di cui la maggior parte sono rose che profumano l’aria come non mai.
Perché visitarlo
Il giardino offre numerose occasioni di svago, per tutta la famiglia. Un esempio è rappresentato dall’intricato labirinto che è composto da 1500 tassi dove giocare a perdersi.
Non mancano gli edifici storici come l’Eremo, un luogo dove poter trovare la quiete e meditare. Tra gli altri, spicca il Castelletto da cui si può godere di un ottimo panorama su tutto il giardino. Degni di nota anche i Giardini Acquatici, dove le ninfee regnano sovrane, corredate da altre piante acquatiche.
I battenti del parco sono stati riaperti lo scorso 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Il biglietto d’ingresso al parco costa 18 euro; il ridotto ha un prezzo di 14 euro e vale sia per i bambini, per over 65 e per le persone con disabilità. I bambini al di sotto dei quattro anni non pagano.
Un luogo con un fascino senza tempo dove potersi perdere nella natura senza precedenti. Una destinazione di gita da prendere in considerazione durante le belle giornate di primavera.