Sapevi che in Italia, in un solo anno, le multe emesse sono cresciuti del 6,4% rispetto l’anno precedente? Scopri qual è la città più multata di tutte.
Le multe hanno fatto fruttare alle casse dei comuni ben 1,5 miliardi di euro. Un importo che è salito del 23,7% rispetto all’epoca pre-covid ovvero nel 2019.
Multe in Italia nel 2023
Nel solo anno 2023, le multe pagate dagli italiani sono state di oltre 1 milardo e mezzo. Un importo che è cresciuto del 6,4% rispetto il 2022 e del 23,7% in più per il 2019, anno pre covid. A seconda delle città, le multe emesse sono state di importo e numero diverso. Mediamente, in alcuni comuni, però, se viene fatta la stima con il numero degli abitanti è di 100 euro pro capite, all’anno. In alcune città, soprattutto quelle turistiche, le multe sono tante anche per via della presenza di turisti indisciplinati. Un esempio è la città di Firenze dove, proprio a causa dei turisti, le multe pro capite sono di circa 200 euro.
Come le multe impattano sui redditi delle persone residenti in Italia, l’ha calcolato il Sole 24 Ore considerando tutti i dati delle multe incassate dal sistema del Ministero dell’Economia. Stando ai dati, il quotidiano ha evidenziato come gli italiani residenti nel Centro Nord siano quelli che hanno ricevuto più multe l’anno scorso. Tuttavia, i sistemi di riscossione e di multa sono più efficienti rispetto ad altre parti della penisola. Un tasso di riscossione e di sanzione che a Bologna da 63,7% mentre a Napoli 14%, soltanto per fare un esempio.
La città più multata
Anche se potrebbe sembrare incredibile, a fare peggio sono stati alcuni comuni con meno di 10mila abitanti. In media, infatti, alcuni hanno visto 238,6 euro di multe pro capite, con una percentuale ben superiore al 50% nel quadriennio. L’infrazione più multata, soprattutto in alcune provincie italiane, non è stato il divieto di sosta bensì il superamento dei limiti di velocità, registrato grazie agli autovelox.
Non a caso, stando a quanto rapportato dal Codacons, il nostro paese vanta il maggio numero di rilevatori rispetto al resto d’Europa. Sono, infatti, ben 11300 gli autovelox italiani contro, ad esempio, i 3780 della Francia.
Ma veniamo ora alla città che ha ricevuto il maggior numero di multe. Si tratta di un piccolo paesino delle Dolomiti: Colle Santa Lucia. Sono stati 747 mila gli euro incassati di multe che, divisi per i 346 abitanti, fanno 2159 euro a testa. In realtà, non è proprio così poiché si tratta di un paesino con molto turisti di passaggio.