Ragni iniziano ad invadere questa regione: presi di mira questi cittadini

Panico in questa regione. Il motivo? I ragni iniziano ad invadere queste zone, prendendo di mira i cittadini. Ecco dove.

ragni iniziano ad invadere
I ragni iniziano ad invadere – viaggi.nanopress.it

Ancora aggiornamenti dal mondo della scienza che sbalordiscono in primis i comuni cittadini, ma soprattutto gli scienziati che ogni giorno monitorano da vicino quello che accade. Una ricerca in particolare sta letteralmente sconvolgendo gli esperti. Si tratta di qualcosa che riguarda i ragni, una specie in particolare. Vediamo perché e cosa sta accadendo.

I ragni iniziano ad invadere questi luoghi

Si chiama Ragno Joro, quello che sta molto attirando l’attenzione degli esperti. Il nome completo è quello di Trichonephila clavata, o come lo chiamano gli americani, Joro Spider. Si tratta di una specie che arriva dal Giappone, dove è maggiormente diffuso, così come in Corea, Cina e Taiwan.

Forse sarebbe meglio dire “era” maggiormente diffuso perché i ragni iniziano ad invadere da un po’ di tempo a questa parte anche altre città. E precisamente le regioni del sud degli Stati Uniti. Pare che si sia arrivati a contarne circa milioni di esemplari, che sembrano praticamente inarrestabili.

Chi non ama particolarmente queste specie ne rimarrà spaventato, perché si tratta di esemplari davvero enormi. Pensate che possono raggiungere anche 2,5 cm di lunghezza. Le loro zampe sono impressionanti. A dispetto del loro aspetto però non sono aggressivi, tutt’altro.

Secondo gli scienziati che li studiano da vicino sono molto timidi. Pare infatti che se disturbato, questo ragno rimanga bloccato ed immobile anche per ore. Una caratteristica però, che lo rende un vero mago della sopravvivenza. Ecco spiegato il perché prosperi tanto bene negli ambienti urbani.

I motivi dell’invasione

A quanto pare i primi avvistamenti del Ragno Joro risalgono al 2013 in Georgia. E da lì se ne sono registrati di più copiosi anche nel resto del sud est degli Stati Unti. Se ne è largamente occupata anche la rivista Arthropoda. Che ha infatti raccontato delle ricerche sugli esemplari recuperati in ambienti urbani. Ad incuriosire gli esperti il fatto che le condizioni di vita nella grandi città farebbero normalmente fuggire a gambe levate specie come questa.

A quanto pare il segreto della loro sopravvivenza è soprattutto il fatto di essere poco interessati a cacciare prede  in ambienti urbano. Sebbene con un lieve impatto sulla loro alimentazioni, questi ragni dunque hanno sviluppato nel tempo una resistenza incredibile anche alla presenza umana.

ragno Joro
Il ragno Joro – viaggi.nanopress.it

Non ne sono entusiasti i cittadini. Le ragnatele si trovano ovunque, sui semafori, sulle linee elettriche. Spesso gli esemplari si introducono nelle abitazioni, spaventando e non poco gli abitanti.

Secondo le stime si tratta di una vera e propria colonizzazione. Non è ancora chiaro però come si intenda intervenire per diminuire questa invasione. Per il momento si sta ancora studiando da vicino il fenomeno, ne sapremo certamente di più nelle prossime settimane.

Impostazioni privacy