Gli Alpini si radunano dal 6 all’8 maggio a Torino, dove quest’anno si terranno ben dieci adunate delle forze armate anche in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia.
La città si riempirà di cappelli verdi piumati, di musica e canti tradizionali e di alpini giovani e anziani ormai in congedo, ma ancora pieni di energia, che porteranno con orgoglio il loro stendardo. L’evento è molto atteso non solo dagli stessi militari, ma soprattutto dalla gente.
Famosi a sempre molto applauditi sono i cori alpini, che riempiranno le strade e le piazze di Torino di un’atmosfera molto particolare, ancora di più se si pensa che quest’anno è anche il 150° anniversario dell’unità d’Italia e che il capoluogo piemontese rappresenta il centro dei festeggiamenti.
Da venerdì 6 a sabato 8 maggio Torino sarà piena di Alpini, che si riuniscono per l’84^ Adunata Nazionale degli Alpini. La città è stata scelta proprio perché qui si svolge il plus degli eventi per Italia 150.
L’adunata non si svolgerà solamente in centro, ma anche in altri punti della città e in particolare nei parchi: al Parco Stura, alla Pellerina, alla Colletta, in Piazza d’Armi e all’Arena Rock della Continassa si terranno concerti, spettacoli di paracadutismo e mostre.
Domenica 8 maggio avrà luogo la grande sfilata alle ore 9; la partenza è in corso Vittorio Emanuele II, presso il grande monumento dedicato al primo re del Regno d’Italia e percorrerà il corso fino a Piazza Carlo Felice, presso la Stazione di Porta Nuova, per girare in via Roma e proseguire fino a piazza Castello. Da lì svolterà in via Po e si concluderà in piazza Vittorio Veneto, dove si sono svolti anche i festeggiamenti della Notte Tricolore.
La sera dell’8 maggio, alle ore 20, l’Alzabandiera che si terrà in piazza Castello porrà dine all’adunata.
L’84^ Adunata Nazionale degli Alpini vi attende a Torino dal 6 all’8 maggio. Decisamente un evento da non perdere!
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…