Qui vivi da vero re con una pensione di 1000 euro: prepara le valigie

Un posto meraviglioso dove con una pensione da 1000 euro si vive in maniera superlativa. Sapete dove? Scopriamolo.

la valletta
Una pensione da 1000 euro per vivere qui – viaggi.nanopress.it

Per noi giovani sembra ancora oggi un vero miraggio, eppure per una ricca parte di popolazione quello della pensione è un traguardo molto vicino. Su come trascorrerla ogni persona ha idee diverse. C’è chi aspira ad una tranquillità casalinga, dedicandosi ad hobby per molto tempo accantonati e il calore della famiglia, magari spesso in secondo piano per via del lavoro. E c’è invece chi coltiva il sogno di viaggiare in giro per il mondo.

Una pensione da 1000 euro per vivere qui

C’è anche chi in maniera ancora più audace sogna di trasferirsi altrove finalmente libero dal vincolo del posto fisso. Diciamo audace perché certo semplice non è pensare di cambiare addirittura paese e ricominciare altrove dopo una vita intera di abitudini radicate in un solo luogo. Anche per chi è sempre stato abituato a viaggiare.

Eppure ci sono diversi posti che secondo i più esperti possono offrire una qualità della vita davvero elevata per i neo pensionati. Ad esempio l’Albania o la Spagna. Uno però è ancora più adatto degli altri. Si tratta della bella Malta, dal clima perfetto e dove con una pensione da 1000 euro si vive da vero re.

I prezzi degli affitti sono molto bassi rispetto a quelli che vediamo in Italia, così come il costo della vita in generale. Si tratta inoltre di un paese molto vicino al nostro, il che rende anche gli spostamenti per tornare in patria veloci e più economici. Da non sottovalutare un clima simile al nostro ed anche una certa familiarità con la nostra lingua, fattori che potrebbero rendere il trasloco meno traumatico.

Vivere a Malta

C’è poi un altro aspetto da non sottovalutare. Bastano 1000 euro per trasferirsi perché per gli over 65 le agevolazioni fiscali sono davvero vantaggiose. Si parla di tassazioni agevolate al 15%.

Malta dista circa 80 chilometri dalla Sicilia ed è un vero gioiello per quel che riguarda il turismo. Assai gettonata da chi vuole godersi una vacanza al mare e migliorare la conoscenza della lingua inglese. Avendo poi dimensioni tranquille ed essendo generalmente tranquilla lungo tutto il corso dell’anno, è perfetta per la vita da pensionato.

Perfetto luogo per il vostro trasloco è La Valletta, che è anche un Patrimonio UNESCO e al contempo la più piccola capitale d’Europa. Si trovano qui solo 450mila abitanti in totale. Ci sono poi Bugibba, Sliema e St. Julian’s.

malta
Malta – viaggi.nanopress.it

Il cibo è buonissimo soprattutto a base di pesce, ma non dimentichiamo che è il luogo perfetto per scoprire qualcosa in più di della cultura del mediterraneo. Ad esempio visitando la suggestiva Marsaxlokk, villaggio di pescatori molto colorato, dove assistere ogni domenica al mercato del pesce all’aperto.

Una visita non potrà mancare alle isole di Comino e Gozo. Soprattutto la seconda è davvero una meraviglia naturale, soprattutto per le zone di Blue Hole e Blue Grotto. Soprattutto però per il celebre Ta’ Pinu una basilica santuario tra le più famose dell’isola, arroccato ed isolato. Qui molte persone dicono di aver ricevuto dei miracoli e grazie dopo una sola visita.

Impostazioni privacy