Qui vivi con meno di 1.000 euro al mese, la meta per passare una pensione felice

Se vuoi passare una pensione felice non devi far altro che andare in questo posto. Qui si vive con meno di 1.000 euro al mese. 

Qui vive con meno di 1000 euro
Qui vive con meno di 1000 euro – viaggi.nanopress.it

L’Italia è sicuramente un paese unico con panorami senza uguali. È però vero che qui gli stipendi non consentono a tutti di vivere una vita dignitosa. Tra le tasse da pagare e i costi delle bollette che negli ultimi anni sono sempre più alti si fa fatica a tirare ad andare avanti.

Proprio per questo motivo si pensa di trasferirsi quando si arriva alla pensione. Molti pensionati decidono di lasciare l’Italia e di andare in una città europea che offra più opportunità e che faccia vivere soprattutto la pensione senza troppi problemi. Infatti anche molti pensionati hanno difficoltà ad arrivare alla fine del mese.

1.000 euro
1.000 euro – viaggi.nanopress.it

C’è un posto specifico in Europa dove molti decidono di trasferirsi proprio perché il costo della vita è più bassa. Qui infatti si riesce a vivere con meno di 1.000 euro al mese. Si tratta di una città ricca di storia e considerata da molti la Roma del Nord. Per scoprire di quale città parliamo non ti resta che continuare a leggere qui di seguito.

Qui si vive con meno di 1.000 euro al mese: ecco dove

Stiamo parlando di Cracovia, una bellissima città della Polonia. Si potrebbe proprio definire la capitale culturale del Paese. Dal 1978 è Patrimonio dell’Unesco ed è molto bella. Tra monumenti e piazze anche qui gli scorci sono davvero molto belli. Si sprigiona cultura da tutti i pori.

Cracovia è una delle mete preferite dai turisti ma anche dai pensionati. Infatti questa città viene scelta da molti quando si pensa ad un luogo dove trasferirsi. Il costo della vita qui è ben diverso dall’Italia e si può arrivare a fine mese spendendo anche meno di 1.000 euro. Vediamo nel dettaglio.

Cracovia - Polonia
Cracovia – Polonia – viaggi.nanopress.it

In media qui si trovano case in affitto a poco prezzo anche in centro. Infatti un monolocale costa all’incirca sui 500 euro al mese mentre per un bilocale si arriva massimo a 750 euro. Le bollette complessivamente non superano i 200 euro circa. E quindi la cifra sembra davvero ragionevole.

Bisogna poi aggiungere i soldi per la spesa o per una cena fuori casa. Ad esempio cenare in un ristorante con 3 portate costa all’incirca 40 euro per due persone. In molti infatti la scelgono. Qui si vive davvero bene e di seguito andiamo a vedere anche alcune delle meraviglie da poter visitare.

Cracovia: le sue bellezze

La parte vecchia della Cracovia è bellissima da visitare. Parliamo di Stare Miastro. Poi c’è la Piazza del Mercato che una delle più importanti in Europa. Qui troviamo anche il Palazzo del tessuto dove ci sono numerosi negozi e ristoranti. Ci sono poi tantissime chiese tra cui la chiesa di San Wojciech e la Basilica di Santa Maria.

Castello del Wawel - Cracovia
Castello del Wawel – Cracovia – viaggi.nanopress.it

Dal lato storico ci sono le antiche strutture. Tra cui il Castello del Wawel che si trova sulle colline Wawel. Poi non si può non visitare il quartiere ebraico. Anni fa questo fu uno dei punti della deportazione degli ebrei durante il periodo nazista. E qui infatti è stato girato Schindler’s Lis si Spielberg.

Impostazioni privacy