Ti danno uno stipendio da 5.500 euro, si ma dove? Se ti trasferisci in questo posto potrai ottenerli. Scopriamo insieme dove si trova.
L’idea di trasferirci altrove ha solleticato ognuno di noi almeno una volta nella vita. Sono molteplici i motivi. A volte la semplice insoddisfazione verso la propria vita lavorativa. O anche il desiderio di cambiare, di mettersi alla prova. Magari si vuole sperimentare la quotidianità in un posto diverso, mettersi alla prova prima di mettere radici definitivamente. C’è uno posto dove gli stipendi sono davvero vantaggiosi e che forse meriterebbe di essere preso in considerazione.
Ti danno uno stipendio da 5.500 euro, ecco dove
Il problema del salario è un tema davvero molto caldo, soprattutto nel nostro paese. Sono diverse le mansioni che purtroppo non sono adeguatamente retribuite. Soprattutto se facciamo un paragone con altri paesi in Europa.
Avviene sempre così il cosiddetto problema dei “cervelli in fuga”. Molte persone preferiscono prendere tutto e trasferirsi all’estero, certo lontano dai propri affetti e dalle abitudini di una vita, ma in cerca di una necessaria solidità economica.
L’Italia in questo momento affronta molte difficoltà come sappiamo nel valorizzare al meglio molte professioni e ricompensarle con il giusto salario. Però ci sono diversi posti in Europa dove la situazione è completamente diversa. Esiste almeno un posto dove ti danno uno stipendio da 5.500 euro.
Sapete dove? In Islanda. Chiaramente non è una cifra univoca per tutte le mansioni. Si tratta di un stima fatta da uno studio statistico, prendendo in esame varie tipologie e facendo una media.
Sicuramente una cifra niente male e molto diversa da quelle del nostro paese, dove al momento lo stipendio medio non supera purtroppo i 1.500 euro al mese. Certo però la retribuzione economica in Islanda è davvero un ottimo incentivo all’idea di prendere tutto e andare altrove.
L’Islanda, una terra meravigliosa dove scarseggiano alcuni insetti
Contemplare l’idea di un trasloco in terra islandese è qualcosa che però va anche oltre il fatto che qui ti danno uno stipendio di 5.500 euro. L’Islanda è in ogni caso una terra davvero diversa dalla nostra Italia, conosciuta per la sua spettacolare bellezza naturale. Un incredibile territorio ricco di vulcani attivi, ghiacciai imponenti, diverse cascate mozzafiato
L’isola è sede di oltre 130 fra vulcani attivi e dormienti. Il paesaggio vulcanico qui è unico al mondo, nonché una delle principali attrazioni per i visitatori. Uno dei vulcani più famosi è l’Eyjafjallajökull. Se ne è sentito molto parlare nel 2010 quando ha eruttato, causando l’interruzione del traffico aereo in Europa per diversi giorni.
Se state pensando ad un trasferimento o anche ad una semplice vacanza, c’è almeno un’altra curiosità che potrebbe convincervi. In Islanda una particolare categoria di insetti sembra essere assente. Si tratta delle zanzare. Il motivo non è ancora del tutto chiaro. Potrebbe essere di tipo climatico, forse addirittura dalla vicinanza con i vulcani. In ogni caso è veramente molto difficile incontrarne una.
Le sorgenti termali sono un’altra ricchezza locale. L’acqua in generale in questo paese è di qualità eccelsa, perché arriva direttamente dai ghiacciai. Inoltre vista la presenza delle sorgenti termali, alcune abitazioni dispongono di acqua termale che esce direttamente calda dai rubinetti.
Reykjadalur è sicuramente una delle sorgenti termali più gettonate. Si trova ad appena 40 minuti da Reykjavik, ed è anche davvero suggestivo raggiungerla, passando attraverso dei camminatoi in legno. C’è poi anche la piscina naturale di Hellulaug. Qui troverete acqua a 38 gradi e una vista impareggiabile. Per raggiungerla è necessario arrivare nell’area dei fiordi occidentali, molto vicina a Flokalundur, una ridente cittadina.
Trasferirsi in Islanda, vantaggi e svantaggi
L’appeal del salario, della bellezza del luogo, dell’assenza di zanzare, sono tutte caratteristiche affascinanti. Scegliere di traslocare però in un paese così tanto diverso dal nostro non è però niente affatto semplice. Ci sono diversi vantaggi, questo è vero.
Tra gli aspetti positivi sicuramente quello di poter godere di spazi sconfinati anche durante la stagione turistica e livelli di inquinamento davvero molto bassi. L’Islanda è difatti nota per l’ampio utilizzo di energie quali quella idroelettrica e geotermica. Non a caso gli islandesi sono tra i popoli europei più longevi. Questo grazie anche a due fattori da non trascurare, alimentazione sana e ottima qualità del sistema sanitario.
Il salario elevato rispetto al nostro va di pari passo con un tasso di disoccupazione davvero minimo.
D’altro canto vanno valutati diversi aspetti, soprattutto per noi che viviamo in una realtà completamente diversa. Il clima rigido potrebbe rappresentare un importante cambiamento, così come il poter disporre di poche ore di luce quotidiane. Solo 4 durante alcuni mesi.
Inoltre come è facile immaginare, ad uno stipendio alto, corrisponde un costo della vita altrettanto elevato. Tutti fattori da prendere bene in considerazione. Intanto però è possibile programmare una bella vacanza per vedere da vicino questo paese meraviglioso.