C’è una città in cui l’oro ti uccide. La chiamano la città del diavolo e si trova proprio in questa zona del nostro pianeta.
Tutto quello che sappiamo su quest’area che mette i brividi a molti. In affetti le condizioni di vita di lì sono davvero diverse rispetto alle nostre.
La chiamano la città del diavolo
Sono svariate le notizie recenti riguardanti le miniere d’oro, come quella in cui un uomo ha spaccato una pietra proveniente proprio da una miniera d’oro. Oggi però non siamo qui per raccontarvi la storia di un ritrovamento straordinario, ma per svelarvi una realtà che probabilmente non conoscevate. A raccontarla è il canale Youtube di Ohga che ha parlato de La Rinconada, una località che è nata sulle Ande peruviane, molto lontano da noi.
Si tratta di una civilizzazione che sorge nel punto più alto del pianeta, in particolare a un’altitudine di 5.100 metri sopra il livello del mare. È proprio per questo che è stato definito il centro abitato più alto del mondo, sempre secondo la fonte. Si tratta anche di una località tra le più inquinate e povere del nostro pianeta. L’economia delle persone che ci vivono si baserebbe in particolare sull’estrazione dell’oro. Sono tantissime le persone in cerca di fortuna che diventano minatori proprio per reperire questo metallo che ancora oggi vale tantissimo. Purtroppo, però, che le condizioni di vita a La Rinconada siano a dir poco pessime. Infatti, il clima della città è particolarmente rigido, l’ossigeno è scarso, non vi sono servizi pubblici e le persone che ci vivono lo fanno in condizioni di sfruttamento. Proprio per questo viene definita la città del diavolo o meglio il “paradiso del diavolo“, proprio perché sembrerebbe un vero e proprio paradiso, fino a quando non ci entri.
Qui l’oro ti uccide
Qui a La Rinconada i minatori lavorano in condizioni di sicurezza praticamente nulle e non vengono pagati. Ma allora cosa ci guadagnano? Si segue un sistema in base al quale, nei giorni di “riposo” dal lavoro, i minatori possono estrarre oro per se stessi. Sarebbe questo il mondo in cui verrebbero pagati. Proprio perché le condizioni di sicurezza sono nulle, il rischio che un minatore si ferisca o muoia è altissimo. Proprio per questo motivo dicono che l’oro ti uccide. Oltre che per le condizioni di sicurezza, l’oro ti ucciderebbe anche perché ti renderebbe uno schiavo.
Infatti, non esistono giorni di riposo per i minatori, che hanno come unico obiettivo quello di estrarre questo metallo, con la speranza che li faccia arricchire. Uscire dalla situazione de La Rinconada è davvero difficile e la ricerca condotta dal già citato canale Youtube ha suscitato grande ammirazione da parte degli utenti del web, che non conoscevano questa storia.