Qui i pensionati fanno la vita da lusso, ti bastano 533 euro al mese per viverci

Chi non sogna una vacanza da lusso? Puoi farla trasferendoti qui e con soli 500 euro circa avrai una vita bellissima. Ecco dove.

bastano 533 euro al mese
Bastano 533 euro al mese – viaggi.nanopress.it

Dopo anni di duro lavoro e di contributi versati tutti sognano di godersi una pensione da lusso. Ma non sempre è così a causa di difficoltà di vario tipo. Molto dipende dal costo della vita che si è notevolmente alzato ma non dappertutto per questo ora andremo a vedere dove potrai trascorre una pensione tranquilla con pochi soldi.

A stilare una classifica sulle migliori mete dove rilassarsi e ritirarsi in pensione è stato il magazine International Living. Annual Global Retirement Index si chiama la classifica che dà informazioni sulla vita e i suoi costi in diversi posti del mondo decretando così 10 mete ed infine la migliore.

pensione da lusso
pensione da lusso – ecco dove devi andare – viaggi.nanopress.it

Questa viene realizzata grazie alle persone che vivono nelle varie località che permettono di raccogliere dati sulle loro esperienze. La classifica quindi dà informazioni a chi vuole scegliere una meta non per una vacanza ma proprio per trascorrere la propria pensione lì. Andiamo quindi a vedere quale è il paese che occupa il primo posto.

Il posto dove trascorrere la pensione: ecco qual’è

Al primo posto della classifica che consiglia le migliori mete per trascorrere la propria pensione troviamo il Portogallo. Nonostante il paese sia molto piccolo qui il costo della vita è tra i più bassi in Europa. Il basso costo della vita però non implica una carenza nei servizi che sono di ottima qualità.

Vivere in Portogallo è molto più economico rispetto ad altri paesi come ad esempio l’Italia o la Spagna. Gli aspetti da considerare sono molti dalle bollette all’affitto che sono davvero molto bassi oltre a tutto ciò che si acquista e anche la semplice uscita a cena fuori.

Portogallo
Portogallo – al primo posto come meta per trasferirsi in pensione – viaggi.nanopress.it

Ovviamente però il costo dipende anche dalla città dove si sceglie di andare. Infatti nella capitale il costo è più caro ma nonostante questo è inferiore a quello di altre città europee. Ad esempio infatti il costo della vita a Lisbona è più basso del 45% rispetto a Londra.

Una persona vive quindi a Lisbona con circa 500 euro non considerando i costi dell’affitto. Per una famiglia composta da 4 persone il prezzo è di circa 1800 euro. Va poi aggiunto il costo dell’alloggio e le utenze extra come gas, elettricità, acqua, spazzatura e altre spese.

Portogallo
Portogallo – viaggi.nanopress.it

I prezzi delle case in Portogallo dipendono dal luogo in cui la cerchi. Con la pandemia da covid-19 però anche qui i prezzi sono aumentati. Nonostante questo rimangono bassi rispetto al resto d’Europa. Qui si può trovare una stanza in affitto a circa 400 euro al mese in centro e il prezzo diminuirà se si va in periferia.

C’è da aggiungere però che gli stipendi in Portogallo sono molto più bassi. Un reddito medio di una famiglia in Portogallo si aggira sui 18.000 euro. Se quindi ti trasferisci per goderti la pensione o magari perché lavori da remoto puoi optare questo paese come scelta perché risparmierai davvero molto.

Impostazioni privacy