È una delle più belle e famose attrazioni turistiche della Francia. Un castello unico, con la sua architettura a forma di ponte e la sua atmosfera romantica. Una meta perfetta per un weekend all’insegna dell’amore e per chiunque fosse interessato alla storia, all’architettura e alla bellezza di questo intrigante castello.
Il meraviglioso Castello di Chenonceau, dopo la Reggia di Versailles, è il monumento storico più visitato della Francia. Posizionato sul Fiume Cher, nella Valle della Loira, è un Monumento Storico dal 1840.
Un romantico castello
Il fiume Cher riflette la bellezza di questo romantico castello, circondato da una natura boscosa, da immensi giardini all’italiana e caratterizzato da uno stile tipicamente Rinascimentale.
Il Castello di Chenonceau fu costruito tra il 1513 e il 1521, da Katherine Briçonnet, moglie di Thomas Bohier, che gestiva le finanze del Re di Francia.
Questo elegante e raffinato castello venne soprannominato il “Castello delle Dame”.
La sua costruzione, la sua sopravvivenza e la sua storia, ruotano intorno alle figure e alle vite di grandi donne. I loro intrighi amorosi, le loro vite affascinanti e avventurose e il loro coraggio, rendono il Castello ancora più interessante.
Due figure importanti furono sicuramente Caterina de’ Medici, moglie di Enrico II, e Diane de Poitiers, amante di Enrico II. Quest’ultima fu proprietaria del castello fino alla morte dell’amante, quando la regina Caterina de’ Medici lo riprese per vendicarsi.
Altre donne storiche legate alla vita del castello sono Katherine Briçonnet che lo fece costruire nel 1513, e Madame Dupin, che lo preservò durante la Rivoluzione Francese.
Queste donne coraggiose riuscirono a proteggere l’edificio dalla distruzione, dalla rovina e dalle guerre.
Cosa vedere
Il Castello di Chernonceau, ha una forte impronta femminile, visibile nella raffinatezza della sua architettura e nei sui grandi giardini.
Caterina de’ Medici fece costruire un parco immenso con giardini all’italiana, un bellissimo orto botanico e un labirinto.
Diane de Poitiers ha fatto creare dei romantici giardini e fontane lungo le rive del fiume e un fantastico ponte che collega il castello al fiume Cher.
Il Castello di Chernonceau è infatti completamente immerso nella verde natura.
Passeggiare lungo il fiume, attraverso questi romantici giardini meravigliosi è sicuramente un’esperienza che vi consiglio caldamente, soprattutto se volete passare un momento particolare con la vostra metà.
L’interno del castello non è da perdere assolutamente; anche qui si percepisce fortemente il gusto femminile attraverso gli arredi sofisticati e ricercati.
Vi consiglio di visitare le stanze di Caterina de’ Medici e di Gabrielle d’Estées, così eleganti e maestose, che rimarrete incantati.
La stanza di Luisa di Lorena, invece, ha un aspetto decisamente più cupo, con dipinti religiosi funerei e con arredi di velluto nero, poiché, dopo la morte di suo marito Enrico III, cadde in una terribile depressione.
Luisa di Lorena, dopo la morte del marito, divenne proprietaria del castello per volontà di Caterina de’ Medici.
Ma c’è davvero tanto da visitare all’interno del castello, dove tutto è stato restaurato o conservato perfettamente: il più grande camino del castello nella stanza di Francesco I o lo Studio Verde di Caterina de’ Medici.
Non dimentichiamoci delle importanti opere che ospita il Castello di Chenonceau. Ci sono opere d’arte del Caravaggio, del Tintoretto, di Rubens e Poussin.
Il Castello è una grandissima opera di architettura e arte, circondato dalla natura e da un’atmosfera romantica e fiabesca.
Come raggiungerlo
Raggiungere il Castello di Chenonceau è molto facile. Da Parigi potete prendere il treno dalla stazione di Montparnasse e raggiungere cosi quella di Saint-Pierre-des-Corps. Da qui basta prendere il treno regionale e arriverete cosi a Chenonceaux.
Usciti dalla stazione, con una passeggiata di circa 5 minuti, sarete arrivati al Castello.