Questo posto meraviglioso sembra uscito fuori da un libro: si trova proprio in Italia

Un posto meraviglioso in Italia aspetta solo di essere visitato. Per l’atmosfera di pace che aleggia sui suoi 60 ettari di terreno, è anche noto come Parco della tranquillità. Ecco dove si trova.

posto meraviglioso fiaba
Posto meraviglioso – viaggi.nanopress.it

A poca distanza da Verona si trova un luogo ameno che sembra essere sbucato fuori con l’intento di trasportare lontano dalla frenesia e dalla modernità chiunque senta di tanto in tanto la necessità di allontanarsene.

In questo piccolo angolo di paradiso si può infatti ritrovare la tranquillità e la pace necessarie per staccare la spina e riconnettersi con il mondo naturale e con il proprio spirito.

Un posto meraviglioso in Italia nel cuore del Veneto: è il Parco Giardino Sigurtà

Tra tutte le meravigliose aree verdi d’Italia, quella del Parco Giardino Sigurtà è una delle più affascinanti e incantevoli di sempre. Questa straordinaria oasi naturale si trova in Veneto, a Valeggio sul Mincio, ed è il vero e proprio fiore all’occhiello della provincia di Verona.

posto meraviglioso in Italia
posto meraviglioso in Italia – viaggi.nanopress.it

La sua storia ha inizio nel 1407 quando era nient’altro che un piccolo giardino all’interno di una tenuta agricola di proprietà di Gerolamo Nicolò Contarini. Solo nel 1941 il Parco, che nel frattempo si era parecchio ingrandito, passò nelle mani della famiglia Sigurtà che lo trasformò nel gioiello di ben 60 ettari che è oggi.

Grazie alla straordinaria cura e ai lavori scrupolosi del dottor Giuseppe Carlo Sigurtà e dai suoi eredi, il parco ha nel corso degli anni vinto tantissimi premi come quello di Parco più bello d’Italia nel 2013, World Tulip Award nel 2019 e Migliore Attrazione al mondo nel 2020.

Visitare tutte le attrazioni di questo posto meraviglioso in Italia

Il Parco Giardino Sigurtà è molto più di un insieme di piante, fiori e distese verdi. Al suo interno si trovano infatti numerose attrazioni che costituiscono i principali punti di interesse sui quali soffermarsi durante la visita.

Uno di questi è senza dubbio il Labirinto, un sentiero costellato da circa 1500 tassi che, tra piante alte oltre i due metri, si snoda fino a una cupola posizionata al centro.

Il Labirinto Sigurtà
Il Labirinto Sigurtà – viaggi.nanopress.it

Un altro bellissimo sentiero da percorrere è il Viale delle Rose con le sue oltre 30.000 esemplari di questo bellissimo e profumatissimo fiore. Si tratta del punto più fotografato e amato dai visitatori anche grazie alla bellissima vista che da qui si ha sul Castello Scaligero.

Camminando per i sentieri del giardino si arriva poi alla tappa chiamata non a caso Passeggiata Panoramica. Questa zona è infatti una delle più belle del parco dove si può cogliere per intero tutta la bellezza della natura circostante.

Le colline del territorio fanno da sfondo ai meravigliosi alberi di acero giapponese, ai cipressi e ai pini che da questo specifico punto si possono ammirare tutt’intorno.

Ma lo spazio verde più esteso di tutto il parco è il Grande Tappeto Erboso. Come si può intuire dal suo nome, si tratta di un’ampia distesa verde costituita da diverse tipologie d’erba nel mezzo della quale si trovano due splendidi specchi d’acqua chiamati Laghetti Fioriti. Ninfee, ibischi e carpe giapponesi abitano queste incantevoli pozze che di stagione in stagione vengono circondate da piante sempre differenti.

Parco Giardino Sigurtà
Parco Giardino Sigurtà – viaggi.nanopress.it

I Laghetti Fioriti non sono le uniche zone d’acqua del parco. Qui si trovano infatti anche i Giardini Acquatici, nelle cui acque si riflette l’immagine del Castello Scaligero. Qui ogni anno si tiene il festival Tulipanomania, che vede i protagonisti assoluti della scena i tulipani che fioriscono con tutte le loro più svariate sfumature colorate.

Le tappe più amate dai bambini e le altre attrazioni

Se si visita il giardino con i bambini, una delle tappe da non perdere è sicuramente la Fattoria Didattica. Qui si possono incontrare asini, pecore, galline e tacchini e si trovano diversi pannelli che spiegano e descrivono i vari animali che qui vivono.

Anche la Valle dei Daini è un altro di quei affascinanti punti da non perdere. In questa area questi affascinanti animali vivono in piccoli gruppi ed è molto facile avvistarne qualcuno.

Tra le altre attrazioni del parco, non meno importanti o interessanti, si trovano poi:

  • Il Castelletto, un edificio in stile neogotico edificato nel Settecento, visitabile solo all’esterno;
  • L’Eremo, in cima a una scalinata fiancheggiata da siepi e alberi;
  • La Grande Quercia, un albero di circa 400 anni alto 40 metri e dal diametro del tronco di 6 metri;
  • Il Cimitero dei cani, dove sono sepolti gli amici a quattro zampe dei Sigurtà;
  • La Meridiana, in onore di Galileo Galilei;
  • Il Giardino delle Piante Officinali, che ospita più di 40 specie di piante differenti;
  • La Pietra della Giovinezza, che custodisce versi del poeta Samuel Ullman;
  • La Grotta Votiva dedicata alla Madonna di Lourdes.

Come visitare il Parco: orari e costi

Il Parco Giardino Sigurtà è visitabile tutti i giorni da marzo a novembre, dalle 9:00 alle 18:00. Per accedere è necessario acquistare il biglietto d’ingresso online oppure sul posto.

Il costo del ticket è di €16 per gli adulti ed è soggetto a sconti e riduzioni per i ragazzi sotto i 14 anni, per gli accompagnatori e per gli over 65. I bambini sotto i 4 anni e i disabili, invece, possono accedere gratuitamente.

Impostazioni privacy