Sapevi che c’è un posto nel nostro paese dove le pietre sono Patrimonio dell’Unesco? Scopriamo di quale luogo si tratta e cosa vedere!
Anche i luoghi piccoli e più impensati possono essere Patrimonio dell’Unesco e in Italia ce ne sono tantissimi, alcuni dei quali sono davvero molto suggestivi. E’ il caso dei Sassi di Matera, dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità, conservati in questa cittadina della Basilicata, unica al mondo. Scopriamo tutto su Matera e sulle sue meraviglie!
La città dei sassi
Situata a 65 km da Bari, la città di Matera si trova in una zona collinare della regione ed è nota al mondo per i suoi Sassi. In cosa consistono questi Sassi? Si tratta di un nucleo abitativo antichissimo, edificato nella roccia tufacea e composto da grotte, vicoli tortuosi, chiese rupestri, cunicoli sotterranei, giardini.
In passato le grotte erano le abitazioni e vi vivevano tantissime persone in condizioni igieniche precarie. I Sassi vennero definiti intorno agli anni 50-60 una vergogna e così le persone furono costrette a trasferirsi.
La città ricostruita intorno agli anni ‘50
Una volta che le persone vennero obbligate a lasciare le grotte, fu necessario edificare una nuova città. Questa venne costruita negli anni ’50 a poca distanza dai Sassi, che poi vennero abbandonati del tutto.
In seguito, si decise di fare dei Sassi un’attrazione turistica. Per questo motivo sono stati riqualificati e riportati alla bellezza attuale, tali da essere ammirati dai turisti provenienti da ogni parte del mondo.
L’effetto scenico è straordinario, perché i Sassi di Matera sono posizionati lungo una gravina, cioè un burrone vero e proprio. Quando si giunge nel paese, le abitazioni non si vedono e vengono notate all’improvviso, incantando il visitatore.
Cosa vedere a Matera
A Matera sono tante le cose da ammirare, a cominciare appunto dalle case scavate nelle pietre, un effetto molto suggestivo, al quale è veramente difficile resistere. Le abitazioni sono caratterizzate da cisterne e canalizzazioni particolari, che permettono di raccogliere l’acqua.
I quartieri in cui si dividono i Sassi sono due, il Sasso Barisano, che è quello più recente, e il Sasso Caveoso, che è quello più antico.
Al di sopra della città, nel rione Civita, si erge maestosa la Cattedrale in stile Romanico pugliese, imperdibile da vedere, bellissima e raggiungibile facendo un percorso a piedi in salita.
Da vedere è la Chiesa di Sant’Agostino con l’omonimo convento. La chiesa ha una facciata in stile barocco e si accede all’ingresso da un ampio cortile. All’interno si possono ammirare gli altari nelle nicchie laterali realizzati in stile tardo barocco, mentre sopra l’altare maggiore in marmo è posto un crocifisso del 1500.
All’interno della Chiesa di Sant’Agostino si può vedere la chiesa rupestre dedicata a San Giuliano, dove si possono ammirare affreschi del XV sec.
Altre attrazioni imperdibili
Imperdibile è una tappa in quella che è la piazza più famosa di Matera, ovvero Piazza Sedile. Si tratta di una piccola piazza costellata da botteghe, osterie e magazzini, dove si riuniva il mercato nel XIV sec.
La sistemazione attuale della piazza risale al 1550. Fu allora che venne organizzata per accogliere le carceri cittadine, gli uffici del governatore e il palazzo municipale, alias Palazzo del Sedile. E’ proprio questo palazzo a dominare la piazza, caratterizzato da un arco d’ingresso decorato da nicchie con statue.
Sul palazzo troneggiano due piccole torri in stile rococò, contenenti una meridiana e un orologio. Ad oggi a Palazzo del Sedile ha sede il Conservatorio Nazionale, mentre nei sotterranei è stato creato un magnifico auditorium.