Questo parco italiano regala dei panorami davvero stupendi, con 1500 km di sentieri

Vi piace la natura e i bellissimi panorami che offre? Questo parco italiano è decisamente la vostra meta ideale. Con i suoi 1500 km di sentieri e la meraviglia naturalistica che offre, è un piccolo gioiello nostrano.

Parco italiano con panorami stupendi
Parco italiano con panorami stupendi – viaggi.nanopress.it

Questa volta vi porteremo alla scoperta di uno dei parchi più belli d’Italia, situato tra la regione Trentino Alto Adige e Lombardia. Questo parco italiano è un vero tesoro per chiunque voglia immergersi nella bellezza incontaminata delle montagne italiane.

Con i suoi panorami mozzafiato, sentieri che si estendono per oltre 1500 km e una varietà di fauna e flora uniche al mondo, questo parco non ti deluderà. Continua a leggere per conoscere tutti i segreti nascosti all’interno di questa meravigliosa area protetta.

Questo parco italiano vi permetterà di vedere panorami bellissimi: ecco dove si trova

Ci riferiamo, ovviamente, al Parco Nazionale dello Stelvio: una delle zone più affascinanti d’Italia, con i suoi paesaggi mozzafiato che si estendono per oltre 130.000 ettari. Si trova tra le regioni di Trentino-Alto Adige e Lombardia, abbracciando diverse valli alpine ed estendendosi fino ai confini svizzeri e austriaci.

Questo parco italiano si estende tra Lombardia e Trentino Alto Adige
Questo parco italiano si estende tra Lombardia e Trentino Alto Adige – viaggi.nanopress.it

È la zona protetta più grande d’Italia e il terzo parco nazionale europeo in ordine di grandezza. Offre un’esperienza immersiva nella natura adatta a chiunque ami passeggiare all’aria aperta, fare escursioni in montagna o semplicemente godersi panorami spettacolari.

L’interno del parco è costellato da cime imponenti come l’Ortles-Cevedale (3.905m), il Monte Confinale (3.064m) e il Pizzo Tresero (3.599 m). Ci sono moltissimi laghi di origine glaciale sparse lungo tutto il territorio del parco.

I visitatori potranno ammirare anche una varietà infinita di animali selvatici come camosci, cervi, stambecchi e volpi rosse che si possono avvistare durante le passeggiate nel parco. L’aspetto legato alla flora e la fauna del parco lo appureremo però più avanti. In sostanza, questo Parco Nazionale offre una vasta gamma di attività all’aperto per tutti gli appassionati della natura.

Parco Nazionale dello Stelvio: cosa vedere

Il Parco Nazionale dello Stelvio è uno dei parchi più grandi d’Italia e offre un paesaggio mozzafiato con montagne imponenti che superano i 3000 metri di altezza, valli verdi rigogliose e laghi cristallini.

All’interno del parco ci sono oltre 1500 km di sentieri escursionistici ben segnalati che attraversano boschi incantevoli, pascoli alpini fioriti e panorami spettacolari. Uno degli itinerari più famosi è quello che porta alla vetta del Monte Cevedale a quasi 3800 metri sopra il livello del mare.

Il Parco Nazionale dello Stelvio è anche un luogo ideale per la pesca sportiva: in tutto il parco ci sono oltre 1300 km di acque dolci da poter poi utilizzare con le attrezzature necessarie.

Panorami mozzafiato in questo parco
Panorami mozzafiato in questo parco – viaggi.nanpress.it

Per gli appassionati di storia naturale invece ci sono interessanti musei sul territorio come il Museo Civico “Palazzo Besta” a Tirano in cui ammirare collezioni mineralogiche ed entomologiche o ancora visitare l’Osservatorio Astronomico per godere delle meraviglie notturne della volta celeste.

Se siete alla ricerca di una vacanza all’insegna della natura senza rinunciare ad emozioni forti e paesaggi da sogno non potete perdere una visita al Parco Nazionale dello Stelvio.

Flora e fauna di questo Parco tra Trentino Alto Adige e Lombardia

Il Parco Nazionale dello Stelvio è famoso per la sua vasta e diversificata flora e fauna. Le montagne che circondano il parco sono un habitat ideale per molte specie animali, mentre i prati alpini offrono rifugio a una varietà di piante.

Gli animali più comuni in questo parco sono i cervi, il leone europeo, il lupo, la bella addormentata e le renne. Il parco offre anche una vasta selvaggina, comprendente orsi, frecce di lancia, cervi selvatici, caprioli e volpi. Puoi trovare anche pesci pregiati come il barracuda, lo Sturgeon americano, il salmone e il pesce d’Avorio.

Parco Nazionale dello Stelvio tra flora e fauna
Parco Nazionale dello Stelvio tra flora e fauna – viaggi.nanopress.it

La flora del Parco Nazionale dello Stelvio è ricca e varia: potrai trovare alberi delle colline trentiniane come la quercia o la larice, piante alpine come le ghiande o le querce, alberi da frutta come i noci o i prugni e spine erbacee come gli aceri.

La zona del Trentino Alto Adige ospita diverse specie di cervidi come il capriolo, il camoscio ed il cervo, oltre a volpi, tassi e marmotte. Tra gli uccelli si possono avvistare l’aquila reale, l’aquila serpentaria e diverse specie di falchi. Ci sono però anche: camosci, marmotte, stambecchi e aquile reali. Si possono osservare durante le escursioni nei loro habitat naturali. Il parco ospita molte specie rare come l’orso bruno marsicano o il gallo cedrone. Gli orsi hanno trovato rifugio nella valle dell’Adda.

Il parco vanta una grande biodiversità vegetale grazie alla presenza di numerose essenze arboree tra cui pini cembri, larici, abeti rossi ed abeti bianchi; quest’ultimo è tipico delle zone ad alta quota.

Infine non mancano neppure le piante officinali come la genziana gialla o la gentiana viscosa che crescono spontanee in questo ambiente naturale incontaminato.

Altre meraviglie di vedere nei dintorni

Nei dintorni del Parco Nazionale dello Stelvio ci sono molte altre meraviglie da visitare oltre ai sentieri escursionistici e alla natura incontaminata. Uno dei luoghi più interessanti è sicuramente il Castello di Malcesine, situato sulle rive del Lago di Garda.

Il castello, costruito nell’XI secolo da una famiglia di condottieri, è noto per la sua imponente mole e per il suo terrazzo panoramico sul lago. È possibile ammirare anche il complesso forestale circostante, che ospita una ricca fauna selvatica.

Questo parco offre tante meraviglie
Questo parco offre tante meraviglie – viaggi.nanopress.it

Altre attrazioni turistiche in zona sono il Lago Como e le cime dei Monti Lattari. Quest’ultimi offrono un panorama eccezionale sulla valle del Po e sulle sue grandi città d’arte, come Milano e Firenze.

Il Parco Nazionale dello Stelvio è situato in una delle zone più affascinanti d’Italia, con le sue montagne, i laghi e le sue vallate. La zona offre numerosi percorsi da effettuare in bicicletta o a piedi, come la traversata di uno dei laghi più grandi italiani, il Lago di Garda.

Un’altra località incredibile da non perdere è la Val di Sole, famosa per le piste da sci ma anche per i suoi paesaggi pittoreschi durante tutto l’anno. Qui potete fare rafting lungo il fiume Noce o semplicemente godervi una passeggiata tra le montagne circostanti.

Se invece cercate un po’ di storia e cultura italiana, vi consiglio vivamente di visitare Trento, la capitale della regione Trentino Alto Adige. Qui potrete ammirare importantissimi musei come il Museo Diocesano Tridentino o il Castello del Buonconsiglio, antica residenza dei principi vescovi della città.

I dintorni del Parco Nazionale dello Stelvio offrono tantissime opportunità turistiche imperdibili per tutti coloro che vogliono scoprire la bellezza dell’Italia settentrionale.

Perché andare a visitare questo parco italiano

In sintesi, il Parco Nazionale dello Stelvio è una vera gemma nascosta tra Trentino Alto Adige e Lombardia. Con una vasta gamma di sentieri escursionistici che coprono un’area di 1500 km, questo parco rappresenta la meta ideale per gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta.

Non solo offre panorami mozzafiato, ma anche una flora e fauna incredibili da scoprire. I dintorni del parco offrono molte altre attrazioni imperdibili.

Se siete alla ricerca di un luogo dove poter staccare dalla vita quotidiana e trascorrere qualche giorno immersi nella natura selvaggia dell’Italia settentrionale, il Parco Nazionale dello Stelvio è sicuramente ciò che fa per voi.

Impostazioni privacy