Questo meraviglioso castello italiano è uno dei più grandi in Europa: dove si trova

C’è un meraviglioso castello italiano che è anche uno dei più grandi in Europa. Scopriamo insieme dove si trova questo luogo davvero suggestivo.

castello italiano piu grande
Meraviglioso castello italiano – viaggi.nanopress.it

È un luogo perfetto e molto amato sia dai residenti che dai turisti, per passeggiare e godersi la vista sulla città in cui si trova. Un castello che offre ai suoi visitatori una gamma vastissima di attività, che spazia dalla mera esplorazione culturale, alla possibilità di trascorrere alcune indimenticabili ore all’aria aperta. Sicuramente un simbolo ed ha anche un primato: è una delle fortezze antiche più grandi d’Europa. Sapete di quale castello stiamo parlando?

Questo meraviglioso castello italiano tra i più grandi in Europa, ecco dov’è

Di visitare i castelli non ci stanchiamo mai. Luoghi antichissimi e ricchi di fascino, ognuno di questi con una propria interessante storia. A volte custodiscono tesori inimmaginabili, sono luoghi meravigliosi in cui passeggiare perché dispongono di giardini e parchi curatissimi. Spesso vengono riconvertiti in musei.

Quello di oggi è una meta iconica fondamentale da visitare quando ci si trova in questa città. Parliamo di Milano, e del suo famosissimo Castello Sforzesco. Un complesso davvero magnifico che sorge appena fuori dal centro storico e ritrovo quotidiano di moltissimi visitatori.

meraviglioso-castello-italiano
Meraviglioso castello italiano – viaggi.nanopress.it

La sua fondazione risale al XV secolo per volere dell’allora Duca di Milano Francesco Sforza. In realtà la fortezza sorge dove prima si trovava il Castello di Porta Giovia, ancor prima il Castrum Porae Jovis di epoca romana.

Simbolo autentico della storia e dell’importanza di Milano, ha visto il suo periodo di maggiore splendore nel 1500 e 1600. Nel 1890 e poi nel 1905 è stato profondamente restaurato ed oggi rappresenta certamente un fiore all’occhiello in città, in quanto sede di alcuni musei, ma anche in Europa grazie alle sue dimensioni che lo collocano tra le più grandi fortezze.

Oggi all’interno del Castello Sforzesco  troviamo la sede di diversi musei come quello d’Arte Antica. Di particolare pregio il Monumento Equestre a Bernabò Visconti, ma anche la Pinacoteca.  Al suo interno si trovano opere di Bellini, Canaletto, Mantegna, Tintoretto.

Ci sono poi anche il Museo delle Arti Decorative, il Museo Archeologico e quello della Preistoria e Protostoria. E ancora il Museo Pietà Rondanini Michelangelo, il Museo Egizio, il Museo delle Arti Decorative e quello degli Strumenti Musicali.

Insomma, una visita qui è una vera full immersion di cultura e arte.

Visitare il magnifico Castello Sforzesco di Milano

Perdersi all’interno e all’esterno del Castello Sforzesco è un vero viaggio nella storia. Di grandezza veramente monumentale, richiede diverse ore per essere esplorato nella sua interezza.

Impostazioni privacy