Sapevi che in Italia c’è un borgo meraviglioso Patrimonio dell’Unesco? Scopriamo dove si trova e quali bellezze riserva ai turisti!
Diventato celebre grazie al film di successo Benvenuti al Sud, Castellabate è stato riscoperto dai turisti, che accorrono per visitare le sue straordinarie bellezze.
Il borgo è annoverato Patrimonio dell’Unesco per le meraviglie che custodisce, tanto da fare parte degli itinerari che portano alla scoperta dei Borghi più belli d’Italia.
La natura dalla bellezza unica e lo stile di vita che ancora oggi si conduce, sano e genuino, sono solo alcune delle caratteristiche che rendono questo borgo straordinario e meritevole di essere visitato.
Dove si trova Castellabate
Ubicato nel parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Castellabate si trova in Campania. Il centro del borgo è caratterizzato da un impianto tipico medievale in cui si incrociano vicoli, stradine, gradinate, archi, spiazzi e abitazioni in pietra grigia.
Suggestive sono anche le spiagge, lambite da acque blu che si fondono con il colore turchese del cielo, dando vita a pittoresche sfumature. Da visitare è il Castello, la cui fondazione risale al 1123 per volontà di San Costabile.
Fondato per proteggere dagli attacchi dei Saraceni, presenta quattro torri angolari con pianta tonda e dentro si possono ammirare case, magazzini, cisterne, forni. Da visitare sono anche le due splendide dimore del borgo, Villa Matarazzo, attorno alla quale si sviluppa una fantastica pineta, e Palazzo Belmonte, dalla cui terrazza si può godere una vista mozzafiato sull’isola di Capri.
Cosa visitare in questo meraviglioso borgo
Nei pressi del Castello si trova la Basilica di Santa Maria Giulia con la magnifica facciata del ‘500 e un con tre splendide navate sulle quali sono raffigurate soggetti religiosi come San Pietro, San Michele Arcangelo, San Giovanni Evangelista e altri.
Un’altra attrazione del borgo è la Chiesa del Rosario, affascinante anche se piccola, dotata di un’unica navata definita a cassettoni a forma di ottagono. La chiesa custodisce anche un altare in marmo policromo del ‘700.
Nel porticciolo di Santa Maria di Castellabate si respira un’atmosfera allegra e armoniosa, con i pescatori che lo affollano con le reti piene di pesci. Fra le spiagge del borgo una delle più belle è quella del Pozzillo, sabbiosa e lunga, e adatta per accogliere i turisti.
Prelibatezze da gustare a Castellabate. Tanti gli eventi e le sagre che si tengono durante l’anno a Castellabate, ottima occasione per degustare le prelibatezze del borgo.
La cultura gastronomica di questa località comprende olio e vini pregiati, ma anche liquori e squisitezze come la mozzarella di bufala. Da degustare sono anche i fichi bianchi del Cileno e il carciofo tondo di Peastum IGP.