Carta d’imbarco, distruggila sempre dopo il viaggio: se non lo fai sei rovinato

Sapevi che la carta d’imbarco va distrutta dopo il tuo viaggio? Se non vuoi rischiare e metterti nei guai leggi l’articolo per sapere tutte le motivazioni.

Carta d'imbarco
Carta d’imbarco – viaggi.nanopress.it

È giunto finalmente il tanto atteso momento per andare in vacanze! Bagagli pronti hai sistemato tutti gli ultimi dettagli prima di partire per il tuo viaggio e sei pronto per goderti una meritata vacanza.

Prima di prendere l’aereo domani, non devi far altro che ritirare la tua carta d’imbarco. È sempre più conveniente stamparlo a casa per risparmiare tempo.

Ma a proposito, ti sei mai chiesto cosa vede l’addetto alla sicurezza sul suo schermo quando scansiona il codice a barre sulla tua carta d’imbarco?

Un’intera panoplia di dati personali: informazioni su di te che non devono assolutamente cadere nelle mani sbagliate. Questo è il motivo per cui gli specialisti consigliano vivamente di distruggere questa carta una volta arrivata a destinazione, all’uscita dall’aeroporto.

Carta d’imbarco – viaggi.nanopress.it

Cosa fare appena arrivati in aeroporto

Quando arrivi in ​​aeroporto, procedi verso l’area del check-in per svuotare i bagagli e presentare i documenti di viaggio per la sicurezza.

Quando raggiungi la parte anteriore della coda, il passaporto, il biglietto aereo e la carta d’imbarco vengono esaminati. La persona responsabile scansiona questo documento per convalidare la tua identità e assicurarsi che tu sia effettivamente il titolare.

Questa scheda contiene una certa quantità di informazioni private su di te. Naturalmente si prega di fare molta attenzione a non smarrirlo per presentarlo all’imbarco, pena il rifiuto dell’accesso.

Ma molti passeggeri tendono a infilarlo nella tasca posteriore del sedile e dimenticarsene. Persino peggio, la nuova moda di alcuni passeggeri è scattare una foto per condividerla su Facebook o Instagram. Grosso errore ! Scopri perché devi bandire tutte queste cattive abitudini.

Cosa c’è nel codice a barre di una carta d’imbarco? E perché dovresti distruggerlo?

Come è noto, la carta d’imbarco è un documento ufficiale che la compagnia aerea fornisce ai passeggeri in fase di check-in (o stampata direttamente via Internet) e che autorizza la persona a imbarcarsi sull’aeromobile per il volo specificato nel documento.

carta dimbarco e passaporto
Carta d’imbarco – viaggi.nanopress.it

In formato cartaceo o elettronico, questa carta è dotata di un codice a barre con tutta una serie di informazioni private sul passeggero e altri dettagli riguardanti la compagnia, il volo, nonché le città di partenza e di arrivo.

Impostazioni privacy