Questo luogo ha conquistato tutti, eletto come posto più bello d’Italia: dove siamo

C’è un luogo in Italia davvero molto bello e da visitare: si tratta di un borgo valdostano tutto da scoprire. Ha conquistato tutti quanti, ed è stato definito il posto più bello in Italia. 

valle d'aosta
Posto più bello d’Italia – Viaggi.Nanopress.it

L’Italia è una fantastica destinazione turistica tutta da scoprire e da visitare: sono tantissimi i borghi disseminati lungo lo Stivale italiano tutti da scoprire e da visitare. C’è un luogo che ha davvero conquistato tutti ed è stato eletto come posto più bello d’Italia: ecco dove siamo.

Questo luogo ha conquistato tutti: ecco il posto più bello

C’è un luogo italiano che ha conquistato tutti i visitatori. Eppure, si tratta di una location sconosciuta, ma la sua bellezza ed il suo paesaggio attrae l’attenzione di tantissimi turisti. Stiamo parlando di Avise, un piccolissimo comune valdostano che conta appena 300 anime. A picco sulla forra di Pierre-Taillée, Avise ha beneficiato di una posizione strategica nei traffici durante l’epoca romana e durante il Medioevo.

avise comune valdostano
Avise – viaggi.nanopress.it

Un tempo Avise era il feudo di una delle famiglie nobiliari più potenti. Di quell’epoca restano come chiara testimonianza il castello signorile di Avise, la Maison de Blonay, i resti di una Roccaforte e la via delle Gallie.

Castello d’Avise

L’attrazione più importante è il Castello d’Avise: si tratta di una massiccia fortificazione situata all’ingresso del borgo montano. Un tempo il Castello era la dimora della potente famiglia nobiliare d’Avise. Costruito nel lontano 1492 da Boniface d’Avise, solamente a fine Settecento la fortificazione passò in mano ai privati. Oggi il castello d’Avise può essere visitato dai turisti e dal pubblico in quanto ospita mole interessanti esposizioni.

Davvero molto interessante è l’architettura del Castello di Avise, che sembra una casaforte vicina ad una torre più alta e quadrata con elementi gotici. Anche dal punto di vista geologico, la facciata del castello è costituita dalla presenza dei marmi oceanici, alle anfiboliti ed alla presenza degli gneiss. Le decorazioni sono realizzate con calcescisti e con i marmi.

avise e il castello
Avise – viaggi.nanopress.it

Sulla porta d’ingresso della fortificazione sono presenti gli stemmi della famiglia nobiliare. All’interno del Castello d’Avise sono presenti la cucina dove è custodita la collezione dei peltri, la stanza della cassaforte e la sala delle mensole.

Castello di Cré

Altra bellissima fortificazione tutta da scoprire e da visitare ad Avise è il Castello di Cré. Si tratta di un’antica fortificazione che sorge su di un pendio franoso a fianco al letto del torrente. Oggi questo castello è un rudere in estremo stato di degrado. All’interno di questo rudere sono presenti rovi e i piani sono visibilmente crollati. Un tempo appartenente alla famiglia nobiliare degli Avise, oggi questo castello è oramai scoperchiato ed abbandonato.

Maison de Mosse

Un’altra casaforte da visitare che testimonia la potenza in epoca medievale è la Maison de Mosse, ubicata nella frazione Runaz del Comune di Avise. La regione della Valle d’Aosta è la proprietaria di questa casaforte, che ospita la biblioteca comunale, oltre all’Auditorium ed a piccole esposizioni.

Impostazioni privacy