Questo luogo è un piccolo regno incantato: vacanze da sogno all’aria aperta

Un luogo che è un piccolo regno incantato, perfetto se siete desiderosi di fare una vacanza all’aria aperta. Dove si trova?

un piccolo regno incantato
Un piccolo regno incantato – viaggi.nanopress.it

Se siete alla ricerca di una meta dove organizzare una vacanza, anche breve, proprio in questi giorni, c’è un posto bellissimo che pare fare al caso vostro. Così incantato che sembra arrivare proprio da una fiaba. Se non sapete dove si trova vi ci portiamo noi.

Un piccolo regno incantato, ecco dove si trova

Ci sono posti che meritano di essere scoperti o riscoperti. Soprattutto nei periodi in cui le giornate sembrano finalmente allungarsi e possiamo programmare delle belle gite, complici il clima si spera più mite.

Oggi vi parliamo di un piccolo regno incantato, che si trova proprio nel nostro paese. Un borgo davvero grazioso che vi conquisterà. Scopriamolo insieme. Si chiama Ceresole Reale, ed è un piccolo comune nelle vicinanze della bella Torino.

Appena 154 abitanti e tante cose da vedere. La sua peculiarità si trova innanzitutto nel paesaggio in cui questo paesino è immerso. Tantissima natura incontaminata, boschi, laghi e diversi itinerari per scoprirli tutti.  Senza contare il fatto che si trova nella cornice del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

vista su ceresole reale
Vista su Ceresole Reale – viaggi.nanopress.it

Molto vicino si trova anche l’altopiano del Colle del Nivolet, a ben 2600 metri di quota. Un vero paradiso per chi volesse incontrate da vicino alcune specie come camosci, aquile, marmotte, volpi, camosci, e naturalmente il meraviglioso stambecco, che di queste zone è praticamente un baluardo.

Scoprire Ceresole Reale

Se intendete programmare una vacanza durante la bella stagione, la maggiore attrattiva qui è quella di fare il giro del lago artificiale. Si tratta di un bellissimo percorso ad anello che segue tutte le sponde. Niente paura però, perché anche in inverno è altrettanto suggestivo: diventa una vera pista per il pattinaggio e i suoi dintorni perfetti per una passeggiata.

Il percorso permette di visitare anche le Borgate di Pian della Balma e di Villa, ricchi anche di diverse aree gioco per bambini. Pensate che la nazionale di corsa italiana in montagna, lo utilizza ogni anno per allenamenti di vario tipo. Merito dei 7415 metri a disposizione.
Da non dimenticare poi il Vallo Alpino nella suggestiva Alta Valle Orco. Naturalmente Ceresole non è solo natura. Se dopo le varie escursioni volete scoprire qualcosa in più del territorio, sono diversi i luoghi che è possibile visitare. Innanzitutto presso il Grand Hotel, il museo “Homo et Ibex” e poi quello “Colle della Losa” presso in zona Serrù. Qui si trova anche l’interessante GlacioMuseo Serrù.

In queste zone sono molto celebri anche le storiche fonti minerali, dove l’acqua veniva imbottigliata fino alla seconda guerra mondiale. Ed anche la la ferriera medievale. Ci sono poi diversi pregevoli edifici religiosi. La Chiesa del Carmine e la Cappella di San Rocco. E non possiamo anche non citate la chiesa dell’Angelo Custode e la suggestiva cappella della Madonna degli Angeli.

Impostazioni privacy