Questo luogo è Patrimonio UNESCO: corrono tutti a visitarlo proprio in primavera

Un luogo bellissimo, perfetto da visitare in questa stagione. Questo luogo è Patrimonio UNESCO, ed è davvero una gemma. Scopriamo insieme dove si trova.

questo luogo patrimonio UNESCO
Questo luogo è Patrimonio UNESCO – viaggi.nanopress.it

Una città bellissima ricca di storia e cultura, famosa per la sua architettura, ma anche per sue mura medievali e le sue spiagge pittoresche. Una meta ideale da visitare durante la primavera, che fa parte dei Patrimoni dell’Umanità grazie alle incredibili ed iconiche attrazioni che la contraddistinguono. Non a caso è stata spesso anche scelta come set per alcuni produzioni televisive. Sapete di quale luogo parliamo?

Questo luogo è Patrimonio UNESCO ed è perfetto da visitare in primavera

Sebbene si tratti di una città nota anche per il suo bel mare e dunque destinazione ideale per le vacanze estive, la meta di cui parliamo oggi è perfetta se siete alla ricerca di un luogo ricco di posti indimenticabili, da visitare in questa stagione, quando le temperature ne permettono un’esplorazione a tutto tondo.

Ci troviamo in una terra che negli ultimi anni sta vivendo un’era fortunata da un punto di vista turistico, complice anche la fama regalatagli da una serie tv. Ci riferiamo alla Croazia e alla sua bella Dubrovnik.

questo-posto-è-patrimonio-unesco
Questo posto è patrimonio Unesco – viaggi.nanopress.it

La chiamano la perla dell’Adriatico perché di una bellezza davvero suggestiva. Questo luogo è Patrimonio Unesco grazie al suo bellissimo centro storico. I visitatori ne apprezzano sicuramente il patrimonio architettonico, ma anche la vivacità della sua vita quotidiana e notturna, dunque prediletta per una bella vacanza all’insegna della cultura e del divertimento.

Dubrovnik è chiamata curiosamente anche Ragusa in italiano. A renderla celebre le sue mura, principale attrazione delle città, che incorniciano un centro storico notevole, ricco di palazzi barocchi e musei. Il suo mare è uno dei più apprezzati e gettonati in Europa. A renderla ancora più celebre e sede di pellegrinaggi di appassionati, il fatto che sia stata scelta come set della celebre serie tv Game of Thrones.

Dubrovnik, una destinazione perfetta per ogni stagione

In molti consigliano come finestra di tempo ideale per programmarvi una vacanza, il periodo che va da maggio ad ottobre, un periodo in cui è facile imbattersi anche in numerosi eventi culturali. Va detto però che il clima mite che la contraddistingue la rende perfetta anche nei mesi più freddi, naturalmente con un itinerario di viaggio diverso.

Gli appassionati della serie tv prodotta da Hbo iniziano solitamente la visita a Dubrovnik proprio dall’esplorazione delle sue mura cittadine. Questo posto è Patrimonio UNESCO, ma anche nella finzione Approdo del Re, la capitale dove in Game of Thrones all’inizio delle vicende vive il Re Robert Baratheon e che sarà nelle stagioni a venire, teatro di sanguinosi scontri per decretare chi dovrà sedere sul Trono di Spade.

dubrovnik
Dubrovnik – viaggi.nanopress.it

La produzione è ricorsa all’utilizzo di alcuni effetti speciali per ritoccare i luoghi in cui si sono svolte le riprese, molto pochi in realtà, perché la bellezza del posto parla da sé. Un vero fenomeno per il turismo di massa, al punto che una volta sul posto è possibile prenotare anche un tour guidato che tocca tutti i principali punti delle riprese. Esperienza assai gettonata dai turisti di tutta Europa.

Cose da non perdere di questo Patrimonio UNESCO

Dopo le mura ed il tour a tema, la visita necessariamente prosegue nell’iconico centro storico. Qui si rintracciano attrazioni davvero rinomate iniziando da Porta Pile e Porta Ploce, antichi ingressi medievali. Sicuramente colpisce istantaneamente il bianco delle costruzioni e l’imponenza della strada principale, lo Stradun.

Da qui si raggiungono Piazza della Loggia e due edifici religioso molto importanti. La Chiesa di San Biagio e la Cattedrale dell’Assunzione. Stranamente le spoglie di San Biagio sono conservate qui e non nella Chiesa che porta il suo nome. A Dubrovnik c’è un monumento particolarmente simbolico che è la Fontana di Onofrio.  Principale fonte di approvvigionamento di acqua, risale al 1438.

Sicuramente una tappa fondamentale della visita dovrà necessariamente essere dedicata ai bellissimi palazzi barocchi e ai musei. Tra i primi certamente il Palazzo Sponza che risale al XVI secolo. Al suo interno ora si trova la sede degli archivi di stato ed è una struttura di incomparabile bellezza. C’è poi il Palazzo del Rettore, sicuramente il più importante esempio di architettura gotica croato.

palazzo-dei-rettori
Palazzo dei Rettori – viaggi.nanopress.it

Tre sono invece i musei da non perdere iniziando da quello marittimo. C’è poi il Museo di Arte Moderna e Contemporanea che si articola in tre piani. Altrettanto pregevole la Casa di Marin Držić, prima abitazione dello scrittore croato, ora riconvertita in un museo che racconta la sua vita.

Non si potrà ripartire senza una visita alla War Photo Limited. Si tratta di un’esposizione che ripercorre le vicende che hanno portato al crollo dell’ex Jugoslavia, attraverso gli scatti di alcuni fotoreporter di guerra.

Dubrovnik è celebre anche per la bellezza dei suoi dintorni, come la verdissima Isola di Lokrum, raggiungibile in barca e considerata un vero e proprio parco naturale. Fuori dalle mura si trova anche il forte di Lovrjenac, uno dei migliori punti panoramici del posto, perché si trova a picco sul mare. Oltre che ideale per scattare bellissime foto ricordo, in estate è spesso scenario di alcune manifestazioni teatrali.

Impostazioni privacy