La classifica dei paesi che producono più rifiuti viene stilata ogni anno ed è stata ripresa dal Sole24Ore. Vediamo quale è in testa stavolta.
Si prevede che la produzione di rifiuti, da qui a trent’anni, salirà a 3,4 miliardi di tonnellate. Basti pensare che, nel 2019, i miliardi di tonnellate erano 2,2.
Produzione dei rifiuti: si può evitare?
Inevitabilmente, date le abitudini dell’uomo consumistiche, la produzione dei rifiuti aumenta a dismisura di anno in anno. Mentre nel 2019 la produzione mondiale di rifiuti si aggirava sui 2,2 miliardi di tonnellate, tra 30 anni si prevede che i miliardi di tonnellate potranno salire a 3,4. Il motivo del perché la produzione crescerà a dismisura sarà dovuta alla crescita economica delle popolazioni e alla urbanizzazione.
Le stime sulla produzione sono state fatte dalla Northstar Clean Technologies con le dovute infografiche che sono state condivise dal Sole24Ore. La proiezione è che nel 2050 la produzione di rifiuti aumenterà del 70%.
Parallelamente, l’indice Global Waste Index ha individuato i paesi che maggiormente producono rifiuti e come li gestiscono. L’analisi dei dati potrebbe essere sorprendente. Infatti, la Danimarca ha il triste primato di vedere ogni cittadino produrre ben 845 chilogrammi di rifiuti l’anno. La Turchia, invece, ha il triste primato di essere uno dei paesi che gestisce peggio lo smaltimento dei rifiuti, anche in modo abusivo.
Se, da un lato, è la Corea del Sud a gestire meglio i rifiuti, dall’altro l’Italia è in quintultima posizione, con una produzione procatpite di 503 chili di spazzatura.
Il paese che ne produce di più
In testa alla classifica c’è un paese che forse ci si aspetta per via della sua cultura consumistica per eccellenza. Stiamo parlando degli Stati Uniti. Un paese che spreca più di altri poiché si stima che la produzione pro capite di rifiuti, in un solo anno, ammonta a 809 kg.
La spazzatura degli USA viene smaltita in una delle 2000 discariche diffuse su tutto il paese. In particolare, la più grande è situata in Nevada, nella contea di Clark e si chiama Apex. Com’è facilmente intuibile, si tratta della discarica più grande del mondo.
Soltanto un 20% dei rifiuti viene riciclato. Ecco perché la stragrande maggioranza della spazzatura viene inviata in discarica. Nei paesi più poveri, stando a delle stime della Banca Mondiale, il 90% degli scarti viene bruciato oppure smaltito nelle discariche non autorizzate.
Gli USA producono, dunque, circa il 12% dei rifiuti solidi urbani nel mondo, ovvero tre volte la media globale della spazzatura. Cina e India, invece, costituenti più del 36% della popolazione globale, producono il 27% dei rifiuti urbani di tutto il mondo.