Questo drone riprende una scena da lacrime: il video fa il giro del web

La prospettiva di un drone è di certo diversa da qualunque altra. Questo pilota forse non si aspettava di incappare in questa scena.

mare balena
Un pericolo registrato per caso – viaggi-nanopress.it

La diffusione dei droni sta aprendo frontiere del tutto nuove per quello che riguarda la fotografia e la ripresa video. Ciò che prima poteva per esempio essere fatto portando cameraman sugli elicotteri si può fare ora con questi piccoli velivoli pilotati da terra. E quello che ogni tanto le riprese mostrano è da rimanere senza fiato. La storia raccontata attraverso le immagini di queste riprese in particolare è davvero commovente.

Un drone ha ripreso il salvataggio

Le regole per guidare un drone vanno rispettate e sono diverse da Paese a Paese. È quindi importante informarti se hai la passione per questo genere di velivoli altamente tecnologici. Una volta controllato se puoi far librare in volo la tua telecamera con le ali preparati perché se sei fortunato potresti trovarti a riprendere quello che è entrato per caso nella lente di questo drone che sorvolava la zona di Praia Grande, in Brasile.

pescatori coda balena
i pescatori alle rpese con la balena (foto weloveanimals) – viaggi-nanopress.it

La costa di Praia Grande è composta da una infinita distesa di sabbia, da qui il nome, ma ci sono anche diverse zone rocciose con scogli che rendono, per esempio, la navigazione estremamente pericolosa per chi si avvicina alla costa.

Questa volta però ad essere in difficoltà non è stato un natante ma una balena: un esemplare della balenottera ed Eden, detta anche balenottera di Bryde. Nelle riprese si vede il giovane esemplare che, probabilmente disorientato, pensava di poter trovare un anfratto e si è invece arenato sugli scogli. In un tentativo disperato di rigirarsi e tornare in mare aperto l’animale si stava ferendo e avrebbe rischiato di morire lì.

Per fortuna un gruppo di pescatori si è accorto di quello che stava succedendo e si è mobilitato. Tirando l’animale con una fune legata intorno alla coda, i pescatori brasiliani sono riusciti a trascinare la balena fuori dall’anfratto per ben due volte. Alla fine, l’esemplare di balena di Bryde è riuscito ad allontanarsi e ha ripreso il largo.

Le misteriose balenottere

La balenottera di Bryde o balenottera di Eden appartiene alla grande famiglia delle cosiddette balene tropicali dato che predilige mari con temperature in cui si registrano almeno 16 gradi. Viene a volte confusa con altre specie, tra queste la cosiddetta balenottera boreale.

Questa specie si trova in tutta la fascia compresa tra 40 gradi nord e 40 gradi sud ed è un habituè proprio delle coste brasiliane. I suoi comportamenti e il fatto che apprezzi acque più calde ne hanno fatto, per sua fortuna, una preda poco appetibile per i cacciatori di balene e infatti, nonostante le informazioni riguardo questa specie siano ancora non del tutto approfondite, si ritiene che la popolazione mondiale goda di buona salute. Come per le altre balene, la principale distinzione si può fare dalla forma, dal soffio e dalla pinna dorsale. In particolare nella balena di Eden la pinna dorsale è sottile e con una curva estremamente pronunciata.

Impostazioni privacy