Questo castello da sogno ti farà rimanere senza parole: vacci con tutta la famiglia

Un autentico castello delle fiabe, che ha ispirato il grande Walt Disney. Si trova a Schwangau, nel cuore della Baviera e ne è considerato uno dei simboli. 

Castello da sogno
Castello da sogno – viaggi.nanopress.it

Osservandone le foto potrebbe sembrarvi familiare e non sbagliate: questo castello ricorda le forme della dimora de “La bella addormentata nel bosco” il film d’animazione del 1959. Non solo, la sua struttura è stata d’ispirazione e riprodotta anche all’interno dei parchi tematici Disney.

Nel cuore della Baviera

Uno dei castelli più visitati d’Europa e uno dei più fotografati della Germania, il castello di Neuschwanstein si trova a Schwangau, piccolo comune della Baviera alpina. Si staglia a 965 metri di altezza, offrendo la vista di Schwangau e Füssen.

castello-di-neuschwanstein
Castello di Neuschwanstein – viaggi.nanopress.it

Vicino è visibile anche il più antico castello di Hohenschwangau. La presenza di questi due luoghi incantevoli attira ogni anno moltissimi visitatori che si avventurano nella ‘Romantische Straße’, un percorso che da Füssen a Würzburg tocca alcuni dei luoghi più affascinanti della Baviera.

Il cavaliere del cigno

La costruzione del castello risale al 1869 per volontà di Re Ludovico II di Baviera, amante delle campagne e delle atmosfere da sogno bavaresi. Il Re, cresciuto nel castello di Hoheschwangau di suo padre Maximilian II, amava moltissimo le illustrazioni raffiguranti ‘il cavaliere del cigno‘, antico mito bavarese del Lohengrin e volle costruire un castello che fosse ancor più sfarzoso della dimora paterna. Il nome Neuschwanstein può essere tradotto come ‘nuova pietra del cigno‘ trovandosi all’interno della contea di Schwangau, la ‘contea del cigno‘. Il castello è un grandioso omaggio al compositore Richard Wagner, enormemente stimato da Ludovico II. Le decorazioni, i temi, l’arredamento di ogni stanza richiamano dettagliatamente la tradizione Wagneriana. Potrete notare richiami a “L’anello del Nibelungo”, “Parsifal”, “I cantori di Norimberga”. Il Re supervisionò personalmente i lavori finanziando il suo piccolo sogno con i suoi fondi personali e non quelli di Stato.

Esterni ed interni del castello

A rendere leggendario questo castello è la pregevole e maestosa struttura esterna che onora molti stili architettonici diversi. Si notano due enormi torri gemelle, vari pinnacoli e vaste mura merlate. Durante la visita non si può non rimanere ammaliati dall’ingresso e dal grande parco esterno. Per godere pienamente della vista ci si può recare sul ponte Maria, così chiamato in onore della madre del sovrano. Da qui sospesi sopra la gola di Pöllat si può ammirare anche una cascata di 45 metri.

la-sala-dei-cantori
La sala dei cantori – viaggi.nanopress.it

Le sale interne sono il vero capolavoro della volontà di Re Ludovico: 200 stanze e saloni, un autentico inno alla tradizione letteraria germanica. La sala del trono, in stile bizantino, la sala dei cantori che racconta il mito del Santo Graal e la camera da letto che omaggia “Tristano e Isotta” sono le più notevoli. Piccola chicca: ad unire il salone con lo studio del Re vi è una ‘grotta’ di false stalagmiti e stalattiti all’interno della quale era stato progettato un giardino d’inverno.

Visitare il castello

Il periodo migliore per visitare Neuschwanstein sarebbe nei mesi di ottobre e/o maggio per via delle temperature miti e per il minor flusso di turisti. Naturalmente in molti vorrebbero godere della magia del paesaggio innevato, in quel caso si può programmare una visita da dicembre a febbraio. Attenzione però: in caso di nevicate copiose potrebbe essere inibito l’accesso al pubblico per una questione di sicurezza.

ponte-maria
Ponte Maria – viaggi.nanopress.it

Il castello è aperto tutto l’anno tranne il 24, 25 dicembre ed il 31 e 1 gennaio, con orari di visita che variano a seconda delle stagioni. L’ingresso è a pagamento. Il percorso migliore per arrivare è in treno fino alla stazione di Füssen e da lì autobus fino alla fermata Hoenschwangau. Le visite sono guidate e prenotabili con un piccolo supplemento di 2,50 € a biglietto. Ci sono inoltre diverse possibilità di acquistare l’ingresso multiplo per i vicini castelli di Linderhof e Herrenchiemsee.

Nei dintorni

L’atmosfera fiabesca e la facilità con cui è possibile raggiungerlo, rende il castello di Neuschwanstein, una meta adatta per un viaggio con tutta la famiglia, compresi i bambini. Intorno al castello troverete una grande varietà di locali e ristoranti, nonché di hotel nella vicina Füssen. La cittadina vale la pena di esser visitata: in particolare l’Abbazia di San Magno ed il polo museale Stadt Füssen. Per i più avventurosi, nelle vicinanze del castello è disponibile addirittura una zona attrezzata per il campeggio!

Impostazioni privacy