Questo borgo viene chiamato la soglia del paradiso: con soltanto 300 anime

Ci vivono solo 300 persone. Viene chiamato la soglia del paradiso, perché è incantevole. Scopriamo dove si trova.

soglia del paradiso
Soglia del paradiso – viaggi.nanopress.it

Se ancora non avete prenotato per le vacanze estive ormai imminenti, ma avete ancora voglia di passare qualche ora di svago, magari nel weekend, sappiamo che l’idea migliore è visitare qualche bel borgo. Oggi ve ne raccontiamo uno che potrebbe fare al caso vostro.

La soglia del paradiso, dove si trova?

Immaginate un luogo che viene chiamato addirittura la soglia del paradiso. Deve certamente essere un luogo di rara bellezza, tale da conquistare chiunque vi si rechi in visita. Ebbene il luogo di cui vi parliamo oggi è assolutamente così.

Un posto incantevole che ammalia i suoi visitatori e che potrebbe essere perfetto da visitare in questo momento, con le miti temperature stagionali e (speriamo) le calde giornate di sole. Dove ci troviamo? Per raggiungere questo paesino grazioso dovremo recarci in Svizzera.

Si chiama Soglio e per la sua particolarità rientra tra i borghi più belli della Svizzera.  Si trova nell’elegante cornice della Val Bregaglia vicinissimo alla Maira, a Chiavenna ed ha la particolarità di far ricadere parte del suo territorio nella cima del Piz Duan.

Si trova a 1090 metri di altezza ed è abitato pensate da solo 300 persone, dunque pace e relax qui sono assolutamente assicurati.  A dargli questo suggestivo soprannome fu il pittore Giovanni Segantini, colpito da tanta bellezza. A renderlo speciale certamente il fatto che si trovi immerso tra le Alpi Svizzere, dunque vi lasciamo immaginare l’incredibile componente naturale di queste zone.

Alla scoperta di Soglio

Come ogni borgo che si rispetti la sua forza è ovviamente nel pittoresco centro storico, da percorrere rigorosamente a piedi. Ci sono moltissime vie piccole e lastricate e diversi palazzi di importante interesse storico. Uno di questi è Palazzo Salis, costruito nel 1630 per volontà di  Giovanni Battista da Salis. Si tratta di un Hotel con 16 stanze, grande esempio di architettura barocca.

Se siete interessati all’aspetto storico e religioso di questo paesino, allora dovrete visitare la  Chiesa di San Lorenzo, anch’essa barocca e risalente però al 1300. Imponente il suo campanile e le sue finestre, ma è all’interno che mostra le sue potenzialità. Vi si trovano alcuni lampadari in vetro di murano ed alcune preziose immagini iconografiche.

soglio
Soglio – viaggi.nanopress.it

Se siete amanti della natura in estate è il luogo ideale per fare delle camminate e delle escursioni nella natura, come il percorso della Val Cama. Un itinerario certo non adatto a tutti perché ha un dislivello di 1000 metri. Altro molto interessante è il percorso della Val Bregaglia, che permette una visione panoramica sulle Alpi.

Naturalmente come è facile immaginare anche in inverno regala il suo meglio. Nelle immediate vicinanze di Soglio possiamo trovare infatti un meraviglioso comprensorio sciistico, quello di Alea. Particolarmente rilevante perché adatto anche ai bambini. Ci sono infatti percorsi per tutti i tipi di sportivi, soprattutto principianti. Che dire, non vi resta che fare le valigie.

Impostazioni privacy