C’è un bellissimo borgo che non supera neanche i 500 abitanti e dove si respira una pace unica, si trova proprio in questa regione del nostro Paese. È una perla.
Tutto quello che dovete sapere su questo borgo davvero silenzioso dove la sua popolazione non supera i 500 abitanti ed è immerso in un Parco nazionale da non perdere.
Questo borgo non supera neanche i 500 abitanti
Dopo le sei destinazioni imperdibili che si trovano tra Abruzzo, Lazio e Molise, ora vi sveliamo una località che non potete assolutamente perdervi se siete amanti dei luoghi naturali. Ci troviamo a ben 750 metri di quota da un Parco nazionale che è quello di Abruzzo, Lazio e Molise, dove si incastona in mezzo alla natura questo spettacolare borgo che tra poco vi sveliamo qual è. Dovete sapere che in questo luogo non vivono neppure 500 abitanti.
Questo bellissimo paesino è l’ideale per una gita fuori porta, nel corso di un fine settimana in qualsiasi stagione dell’anno. È completamente immerso nella location del Lago di San Vincenzo, dove sorge anche l’Abbazia di San Vincenzo al Volturno. Quest’area una volta era chiamata l’Abruzzo Citeriore, mentre adesso è il Molise.
Benvenuti a Castel San Vincenzo
E oltre alle attrazioni naturali, non perdetevi altri punti di interesse come la Chiesa di Santo Stefano, l’Abbazia benedettina di San Vincenzo al Volturno, la Chiesa di San Martino, il Santuario della Madonna delle Grazie, il Centro visite faunistico “Oscar Caporaso”, il già citato Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e l’Eremo di S. Michele a Foce. Se volete visitare il borgo medievale di Castel San Vincenzo, vi consigliamo di accedervi attraverso la porta medievale ad arco di piazza Umberto I. Poi potrete seguire il percorso che va dal dedalo di strade di via Roma, per via Vittorio Emanuele, via Sannio, via Molise e infine piazza Marconi. Vi basterà seguire le antiche mura di cinta per orientarvi.
Da non perdere è anche il borgo medievale di Castellone sopra San Vincenzo, di cui è fondamentale visitare la chiesa di San Rocco. Ma non potete lasciare l’area senza una bellissima escursione presso il lago di Castel San Vincenzo, che è un invaso artificiale che è stato realizzato alla fine degli anni ’50 per scopi idroelettrici. Dovete sapere che questo lago occupa una superficie di 0,614 chilometri quadrati in una capacità utile di 10 milioni di metri cubi! Ma da dove vengono le acque che alimentano questo fiume? Da alcuni torrenti della Montagna Spaccata che passano nei vicini comuni di Alfedena e Barrea. Questo lago è davvero suggestivo e di acqua celeste brillante, una bellissima location per rilassarsi e per godersi le giornate di qualsiasi stagione dell’anno.