Alla scoperta dei borghi d’Italia: c’è un borgo che rappresenta un vero e proprio tesoro da visitare e da scoprire con la famiglia. Ecco di quale si tratta.
Con l’arrivo della bella stagione cresce la voglia di organizzare una gita fuoriporta e di organizzare un weekend a contatto con la natura ed alla riscoperta delle bellezze naturali e paesaggistiche. C’è un borgo che rappresenta un vero e proprio tesoro da visitare e nasconde tantissimi segreti tutti da scoprire. Scopriamo in questa guida qual è il borgo da visitare e da scoprire con tutta la famiglia.
Questo borgo è un vero e proprio tesoro da visitare: ecco di quale si tratta
La Penisola italiana è disseminata da una costellazione di borghi storici che raccontano la storia, l’arte, la cultura, gli usi e le buone tradizioni gastronomiche, che si sono tramandate di generazione in generazione. Da Nord al Sud ci sono tantissimi borghi dove le lancette dell’orologio sembrano essersi fermate. Questa atmosfera d’altri tempi, le tradizioni e la cultura attraggono l’attenzione di milioni e milioni di visitatori provenienti da ogni angolo della Terra.
Con l’arrivo della stagione primaverile ed estiva c’è un borgo che tutti quanti dovrebbero visitare: si tratta di Borgotaro o Borgo Val di Taro, in provincia di Parma. Questo borgo conta poco più di 6.600 abitanti ed è localizzato all’interno di una conca circondata dall’Appennino Parmense lungo il corso del fiume Taro. Questo borgo rappresenta un punto di attrazione per tutti i turisti, in particolare per coloro che provengono dalla Liguria, dalla Toscana e dall’Emilia-Romagna. Oltre allo spettacolo mozzafiato offerto dagli appennini emiliani, Borgotaro richiama l’attenzione dei turisti che amano deliziare le prelibatezze gastronomiche locali.
Borgotaro: cosa vedere in questo borgo emiliano?
Borgotaro è un borgo emiliano che richiama l’attenzione dei turisti che amano riscoprire le bellezze paesaggistiche, la storia ed i monumenti. Tra le architetture religiose meritano menzione e visita il centro Pieve di San Giorgio, la chiesa di Sant’Antonino e la Chiesa di San Rocco. Invece tra le architetture militari è bene visitare il Castello fortificato nel XII secolo. Tra le architetture civili ci sono: Palazzo Boveri, Palazzo Bertucci, Arco Bertucci e Palazzo del Pretorio.
Borgo da visitare: ecco le prelibatezze da gustare
Oltre alle bellezze paesaggistiche e alle architetture da visitare, Borgotaro è un borgo che attrae l’attenzione dei turisti più ghiottoni. Qui è possibile prenotare un agriturismo, un ristorante o una trattoria dove poter gustare i piatti tipici della cucina emiliana. Via libera ai salumi ed ai formaggi locali, pane casalingo, primi piatti a base di carne, funghi, torte salate, secondi piatti a base di carne e dolci della tradizione emiliana.