Quest’isola esiste davvero ed è incantevole, con spiagge uniche: per grandi e piccini

Un’isola dalle spiagge uniche, un arcipelago vulcanico dagli scenari spettacolari: questo posto da sogno ancora poco battuto si trova a pochi passi dalle coste africane. Ecco dove.

isola con spiagge uniche
Isola con spiagge uniche – viaggi.nanopress.it

Le Maldive, le Hawaii, le Canarie. Sono tutte isole da favola che estate dopo estate fanno sognare migliaia e migliaia di viaggiatori. Le spiagge e le acque che circondano queste terre affiorate dal mare sono tra le più spettacolari in assoluto: non è un caso, infatti, che questi siano gli arcipelaghi più amati e desiderati da chi decide di partire per una vacanza all’insegna del relax e della bellezza.

Nel mondo, però, esistono anche altri luoghi che, seppur meno conosciuti e battuti dal turismo, sono altrettanto spettacolari. Uno di questi si trova nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico, a pochi passi dalle coste Africane.

Un’isola dalle spiagge uniche? Si può trovare a Capo Verde

Solo 500 chilometri separano queste terre dal Senegal. L’arcipelago di Capo Verde è un vero e proprio angolo di paradiso. Le isole che lo compongono sono fazzoletti di terra di origine vulcanica, caratterizzate da un patrimonio naturalistico a dir poco straordinario.

Un’isola dalle spiagge uniche
Un’isola dalle spiagge uniche – viaggi.nanopress.it

Capo Verde fu scoperto nel 1456 e da allora è stato un punto di riferimento per il traffico marittimo tra l’America e l’Europa.

Oggi le sue isole si distinguono in isole di sopravento e isole di sottovento, tutte splendide e incantevoli grazie alle sconfinate spiagge che si alternano a paesaggi ora desertici ora ricchi di vegetazione.

Le principali isole dell’arcipelago sono 10, suddivise tra

  • Ilhas do Barlavento: Santo Antão, São Vicente, Santa Luzia, São Nicolau, Ilha do Sal, Boa Vista
  • Ilhas do Sotavento: Maio, Santiago, Fogo, Brava.

Seppure meritano tutte di essere visitate, farlo in un solo viaggio – specie se di breve durata – è praticamente impossibile. Non sempre infatti gli spostamenti tra un’isola e l’altra sono veloci e comodi, quindi il tempo necessario per esplorarle tutte e 10 sarebbe davvero tanto.

La cosa migliore da fare è quindi scegliere due o tre isole da vivere al meglio. Tra tutte, le più suggestive e particolari sono 7.

Boa Vista, un’isola dalle spiagge uniche

Quella di Boa Vista è forse l’isola più bella dell’arcipelago. Qui si trovano alcune delle spiagge più belle di Capo Verde, adatte a tutte le età, come la famosa Santa Mònica o Chaves Beach. Quest’ultima in particolare si trova nei pressi di Rabil ed è caratterizzata da una distesa di sabbia fine e dorata di circa 5 chilometri e un mare dalle acque turchesi e cristalline.

Chaves Beach
Chaves Beach – viaggi.nanopress.it

Ma non solo spiagge. L’altro volto dell’isola è rappresentato invece da scenari desertici spettacolari come quello del deserto de Viana. Si tratta di un luogo davvero magico e suggestivo, un’esperienza da vivere con i piedi tra la sabbia o a bordo di un mezzo 4×4.

Ilha do Sal, un’isola dalle spiagge uniche

Ilha do Sal è l’isola più facile da raggiungere dal nostro Paese. Qui si trova infatti l’aeroporto ed è un ottimo punto di partenza per esplorare le altre isole dell’arcipelago.

Il suo nome si deve ai depositi di cloruro idi sodio che costituiscono le celebri saline di Capo Verde. Queste si trovano alla base di un vulcano oramai collassato sul fondo del mare.

Oltre alle Saline di Pedra de Lume (questo è il loro nome), a rendere affasciante quest’isola sono le spiagge paradisiache che costellano le sue coste, come Baia de Parda, il cosiddetto Occhio Blu o Santa Maria, la spiaggia più bella dell’isola dalla sabbia bianca e fine.

Santa Maria Beach
Santa Maria Beach – viaggi.nanopress.it

I venti sono poi un altro elemento caratteristico dell’isola e rendono questo posto perfetto per gli amanti del windsurf, del surf e del kitesurf. Tra gli sport acquatici anche lo snorkeling è molto praticato grazie alle bellezze dei fondali marini ricchi di pesci, grotte e relitti.

Santo Antão

Si tratta della seconda isola più grande di Capo Verde, conosciuta soprattutto per la sua rigogliosa e selvaggia vegetazione. Questa è la destinazione perfetta per chi ama l’escursionismo e la natura: infatti qui sono presenti numerosi sentieri tra canyon, gole, falesie e antichi crateri.

Santiago

Questa è l’isola più popolosa dell’arcipelago dove si trova anche la capitale, Praia. Vita notturna, feste, pub e spiagge sono le parole chiave che meglio possono descrivere questo piccolo angolo di paradiso.

A Praia si può scorgere l’essenza più autentica della popolazione di Capo Verde tra i mercati e i centri di aggregazione sociale dove aleggia un’atmosfera vivace e intensa. Anche a Santiago non mancano le spiagge di sabbia fine e chiarissima e gli scorci da cartolina come quello regalato dal Fato di Maria Pia.

Maio

Questa è un’isola semi sconosciuta, dall’aspetto brullo e desertico. Qui non vivono molte persone e non arrivano molti turisti. Tutto ruota attorno al piccolo centro di Vila do Mai, la piccola città di Maio perfetta per chi ha voglia di trascorrere un po’ di tempo in tutta tranquillità.

Fogo

A Fogo si trova la vetta più alta dell’arcipelago: il vulcano Pico do Fogo, con i suoi 2829 metri d’altezza. Il vulcano è una delle principali attrazioni dell’isola ed è visitabile con l’accompagnamento di guide esperte e autorizzate.

Al Pico do Fogo si devono poi le meravigliose spiagge di sabbia nera come quella di São Felipe e i fantastici paesaggi che caratterizzano questa piccola isoletta.

vulcano Pico do Fogo
vulcano Pico do Fogo – viaggi.nanopress.it

Fogo è anche conosciuta per il vino locale, il Manecom, apprezzato ed esportato in varie parti del mondo.

São Vicente

Infine, ecco São Vicente, un’altra località perfetta per chi cerca il divertimento e la vita notturna. Nella città portuale di Mindelo infatti si trovano tantissime discoteche, pub, locali e spiagge.

Come arrivare a Capo Verde e come muoversi

Per raggiungere l’arcipelago basta prenotare un volo per l’aeroporto di Capo Verde. Il viaggio prevede quasi sempre uno scalo in Portogallo ed è lungo all’incirca 8/9 ore.

Una volta arrivati a Ilha do Sal si può poi decidere di spostarsi, in base al tempo a disposizione, verso le altre isole tramite voli interni, serviti dagli aerotaxi della TACV Cabo Verde Airline, o trasporti marittimi.

I tempi previsti dai vari spostamenti sono piuttosto lunghi, soprattutto in alta stagione dove non è garantita la disponibilità immediata degli aerotaxi. Per questo è consigliato concentrarsi solo su alcune e poche isole anziché cercare di visitarle tutte in una sola volta.

Impostazioni privacy