Tra le meraviglie italiane Patrimonio dell’UNESCO troviamo anche alcuni preziosi edifici di questa città. È in arrivo l’evento che darà a tutti la possibilità di visitarli.
Genova si prepara ad accogliere i tanti turisti previsti per uno degli eventi più attesi di primavera.
Tra il 28 aprile e il 1° maggio tornano infatti i Rolli Days, le giornate dedicate alla scoperta di alcuni dei palazzi storici del centro città che fanno anche parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
I Rolli di Genova, meraviglie italiane Patrimonio dell’UNESCO
Il principale evento culturale di Genova festeggia i suoi 15 anni e lo fa in grande stile. Per l’edizione primaverile, la città aprirà le porte di 30 palazzi situati nel centro storico, noti per far parte dell’itinerario Unesco delle Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli.
Ma non solo. Per l’occasione sarà possibile visitare anche i 12 Palazzi della via Garibaldi – Strada nuova. Ma cosa sono i Palazzi dei Rolli e perché sono importanti?
Quando parliamo dei Palazzi dei Rolli ci riferiamo a quegli edifici che furono il simbolo della grandezza economica e della potenza della Repubblica di Genova nel corso del Cinquecento e del Seicento.
Si tratta di palazzi dell’aristocrazia genovese, caratterizzati da facciate maestose e interni ricchi di opere d’arte, affreschi e arredi di un certo valore.
Dal 2006 alcuni di questi palazzi sono entrati a far parte dei beni Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e raccontano ancora oggi un pezzo di storia di questa bellissima città.
A Genova si trovano oltre i 150 palazzi, ma solo 42 di questi fanno parte dei siti UNESCO.
La Repubblica di Genova nel 1576 creò degli elenchi chiamati “Rolli degli alloggiamenti pubblici”, delle liste dove venivano elencati i principali palazzi aristocratici della città.
I proprietari di queste residenze avevano l’obbligo di ricevere nelle proprie abitazioni gli ospiti di stato, spesso diplomatici o altri aristocratici in viaggio. É proprio grazie a questo modo di ospitare che Genova nel corso del tempo diventò famosa in tutto il Continente per le sue architetture e il suo alto livello culturale.
I Rolli Days, un appuntamento da non perdere
L’evento dei Rolli Day è un’ottima occasione per vistare uno dei volti forse poco conosciuti di Genova, ma che vale davvero la pena scoprire almeno una volta durante un viaggio da queste parti.
I Rolli Days generalmente si svolgono due volte l’anno, in autunno e in primavera, e danno la possibilità di visitare gratis o quasi questi meravigliosi edifici storici sia in autonomia sia con tour guidati.
Per organizzare la propria visita è necessaria la prenotazione online tramite la quale si potranno anche scegliere i siti da visitare.
Oltre all’apertura dei preziosi palazzi, nel vasto calendario degli appuntamenti sono previsti anche tour speciali che attraverso cinque itinerari a scelta porteranno il visitatore alla scoperta di aree specifiche della città e dei suoi tesori.
Durante i Rolli Days, inoltre, avranno luogo anche spettacoli, mostre e laboratori e sarà possibile visitare anche gli altri principali punti d’interesse di Genova.
I siti aperti durante i Rolli Days 2023
Per questa edizione primaverile i palazzi aperti saranno:
- Antonio Doria
- Agostino Pallavicino
- Pantaleo Spinola
- Lercari Parodi
- Tobia Pallavicino
- Angelo Giovanni Spinola
- Spinola Doria
- Nicolosio Lomellino
- Lazzaro e Giacomo Spinola
- Niccolò Grimaldi
- Luca Grimaldi
- Baldassarre Lomellini
- Gio Francesco e Ridolfo Brignole Sale
- Gerolamo Grimaldi
- Giacomo Lomellini
- Giacomo e Pantaleo Balbi
- Palazzo dell’Università
- Stefano Balbi
- Gio Battista Centurione
- Francesco Grimaldi
- Ambrogio di Negro
- Nicolò Cattaneo della Volta
- Doge Ferretto
- Nicolò Spinola
- Gio Vincenzo Imperiale
- Domenico Grillo
- San Giorgio
Tra le ville e gli altri monumenti invece si potranno visitare:
- Albergo dei Poveri
- Villa Spinola di San Pietro
- Basilica delle Vigne
- Villa Imperiale Scassi
- Villa Pallavicino delle Peschiere
- Teatro Carlo Felice
- Villa del Principe
- Villa Duchessa di Galliera
- Archivio del Magistrato di Misericordia
- Villa Lomellini Rostan
- Villa Adamo Centurione
- Archivio di Stato
- Villa Spinola Dufour di Levante.