Quest’anno accantona la Grecia: ecco un angolo di paradiso da visitare in Italia. Scopriamo dove andare.
Molti italiani amano recarsi all’estero per trascorrere le proprie vacanze. Un’abitudine difficile da spiegare alla luce del gran numero di attrazioni turistiche incastonate lungo la penisola e mai visitate dai nostri connazionali. Tra di esse spicca la Spiaggia di Sansone, sull’isola d’Elba, un vero e proprio capolavoro posizionato al ventesimo posto della speciale classifica redatta da Trip Advisor, che non ha esitato a definirla “spectacular”. Un giudizio assolutamente meritato, alla luce dell’atmosfera d’incanto che è in grado di garantire ai suoi visitatori.
Quest’anno riscopriamo un angolo di paradiso in Italia: ecco dove andare
Per il corrente anno 2023 accantoniamo l’idea di andare in Grecia e riscopriamo gli angoli paradisiaci dell’Italia: ecco dove andare.
La Spiaggia di Sansone, il gioiello dell’isola d’Elba
L’Isola d’Elba non ha certo bisogno di eccessive presentazioni. Da decenni è meta di un continuo turismo nel corso dell’estate, spinto in particolare dalla presenza di non meno di 200 spiagge, tra le quali spiccano alcuni dei lidi più belli del mondo.
In questo ambito un posto di assoluto riguardo spetta alla Spiaggia di Sansone, posizionata sulla parte settentrionale dell’isola, raggiungibile al termine di una camminata abbastanza disagevole, ma premiata da una delle vedute più suggestive che si possa immaginare. L’ultima propaggine delle scogliere di Portoferraio è caratterizzata da un’acqua straordinariamente trasparente, non a caso eletta a meta ideale dagli appassionati di snorkeling, e dalla presenza dei ciottoli bianchi sulla spiaggia.
Formati da eurite, si tratta di piccole pietre levigate che brillano alla luce del sole, contribuendo a rendere ancora più straordinario il luogo, in concorso con la parete di roccia bianca ricoperta parzialmente dalla macchia mediterranea. La sua eccezionale bellezza risalta in particolare nel corso delle giornate di scirocco, nel corso delle quali traspare il fondale bianco.
Spiaggia di Sansone: le escursioni
Divisa dalla Spiaggia della Sorgente da uno scoglio, utilizzato dagli appassionati di tuffi, gode anche della presenza di un grande faraglione, che vede a sua volta il continuo avvicendarsi di coloro che amano le escursioni in canoa e kayak, le quali possono essere noleggiate nello stabilimento adiacente.
Per chi sia in possesso di buone doti natatorie, inoltre, si apre una ulteriore ghiotta opportunità, quella rappresentata dal faraglione forato. Servono infatti una ventina di minuti per riuscire a raggiungere questa parte di roccia formata dall’erosione del mare nel corso dei secoli, tanto da permetterne l’attraversamento a nuoto.
Spiaggia di Sansone: come raggiungerla?
A rendere ancora più pregiata la Spiaggia di Sansone è peraltro il fatto che non è mai particolarmente affollata nel corso dell’anno. Per raggiungerla occorre prendere la strada provinciale che conduce all’Enfola e seguire le indicazioni lungo il percorso che appaiono poco prima del bivio con il Viticcio. Dopo aver lasciato la macchina nell’apposito parcheggio, occorre camminare per una quindicina di minuti in discesa, superando la spiaggia della Sorgente. Un cammino non proprio agevole, ma largamente compensato al suo epilogo.