Scavata nella roccia e acclamata dalla storia, questa strada è l’ottava meraviglia del mondo. Si trova proprio nel nostro Paese, ecco dove…
Winston Churchill definì questa strada l’ottava meraviglia del mondo durante la sua visita nel 1949. Il cinema l’ha resa celebre con inseguimento mozzafiato nel film 007 – Quantum of Solance.
Insomma, questo spettacolare tratto di strada, lungo circa 6 km, è una delle meraviglie del mondo e si trova proprio nel nostro Paese.
Il percorso, immerso in uno scenario fiabesco, si snoda fra gallerie, curve tortuose tornanti, regalando emozioni uniche e panorami mozzafiato.
Questo tratto rappresenta un paradiso per i motociclisti, che possono godere del panorama a 360°.
Il tratto però è percorribile anche a piedi oppure in bicicletta per chi desidera ammirare ogni dettaglio con più calma.
C’è un sentiero infatti proprio per gli amanti del trekking che possono tranquillamente utilizzare per avventurarsi.
Questo sentiero offre un percorso di media difficoltà con 350 m di dislivello, fra scalinate naturali e mulattiere di montagna.
Oltre alla straordinaria bellezza della strada stessa, questo luogo conduce ad un borgo che è uno fra i più belli d’Italia. Qui è possibile passeggiare fra le vie caratteristiche e godere delle tradizioni culinarie locali.
Questa strada è l’ottava meraviglia del mondo, ecco dove si trova
Scavata nella roccia è acclamata dalla storia la strada della Forra sul lago di Garda incanta chiunque la percorre.
Questo spettacolare tratto, lungo circa 6 km, attraversa la Forra del torrente Brasa, collegando la statale del Lungolago al borgo di Tremosine, situato a 423 m sul livello del mare.
Il percorso è immerso in uno scenario fiabesco e per questo è considerata l’ottava meraviglia del mondo.
La strada della Forra si trova sulla sponda lombarda nord del lago di Garda, in provincia di Brescia. Per raggiungerla bisogna imboccare la SP38 dalla SS45 bis, tra la galleria verso Campione del Garda e il paese di Limone sul Garda.
Durante l’alta stagione, la strada è percorribile soltanto in salita per evitare intasamenti. Con la discesa che avviene da Pieve di Tremosine, lungo un percorso trattando scenografico di 11 km.
Oltre alla bellezza straordinaria della strada stessa, la strada della Forra conduce al borgo di Pieve di Tremosine, ovvero uno dei borghi più belli d’Italia.
Qui è possibile visitare la chiesa di San Giovanni Battista ed assaggiare la famosa formaggella di Tremosine.
Da non perdere anche la Terrazza del Brivido, una piattaforma sospesa 350 m di altezza che offre una vista impareggiabile sul lago, molto simile alla Gran Canyon Skywalk.
Sul ritorno vale la pena visitare Pesio, proprio ai piedi della morena glaciale che sbarra la valle di Bondo, ed il pittoresco paese di Limone sul Garda, con la sua pista ciclopedonale a strapiombo sul lago.
Insomma, la strada della Forra non è soltanto un percorso ma una vera e propria esperienza indimenticabile che offre ricordi indelebili ed emozioni forti.