Questa Riserva Naturale è un vero paradiso in Terra: da visitare in questo periodo

Se volete fare una passeggiata nella natura indimenticabile, questa riserva naturale è un vero paradiso terrestre. Scopriamo insieme il luogo perfetto da visitare in questa stagione.

riserva naturale paradiso
Riserva Naturale – viaggi.nanopress.it

Anche i meno sportivi durante la primavera amano però fare delle lunghe passeggiate all’aria aperta. E il momento è propizio anche per recarsi alla scoperta di luoghi magari più lontani, che ci mostrino la natura intorno a noi da un’altra prospettiva. Di parchi e giardini in tutto il mondo ne abbiamo moltissimi, oggi vi raccontiamo una riserva naturale che si trova in una terra dalla bellezza davvero leggendaria. Sapete dove si trova?

Questa riserva naturale è un vero paradiso, si trova in questo paese

Per scoprire questo luogo dobbiamo viaggiare fino alla bella e selvaggia Scozia. Le celebri Isole Shetland sono una delle mete più gettonate dagli amanti della natura incontaminata. Vicine alle altrettanto celebri Isole Orcadi e isole Faroe, sono un gruppo di 100 isolotti visitabili via mare.

Un’impresa sicuramente non semplice, che però ammalia i suoi visitatori con le sue vaste brughiere, le rocce e l’impagabile vista sul mare circostante. Soprattutto è un paradiso per gli appassionati di ornitologia.

questa-riserva-naturale-è-un-vero-paradiso
Questa riserva naturale è un vero paradiso – viaggi.nanopress.it

Sono molti i territori da scoprire in questo arcipelago, uno in particolare è una piccola oasi paradisiaca, si chiama Riserva naturale Hermaness. Si affaccia su Muckle Flugga (un isolotto roccioso definito come il punto più a nord della Gran Bretagna) e su Out Stack. In passato era la zona più abitata, primato poi ceduto a Skaw.

La riserva naturale di Hermaness, tutta da scoprire

Un luogo di bellezza poetica, quasi incantato, questa riserva è gestita da Scottish Natural Heritage, anche se la proprietà è della famiglia Edmondston. Dal 1955 è una Riserva Naturale Nazionale, ed è la casa di moltissime specie di uccelli marini. Soprattutto la sua posizione in cima a una scogliera offre una vista meravigliosa.

Sicuramente la meta perfetta per una bella passeggiata nella natura alla scoperta delle specie botaniche e faunistiche scozzesi. Esplorare Hermaness richiede circa 3 o 4 ore di cammino: la superficie copre infatti bene 965 ettari. Da un punto di vista ornitologico è molto interessante, perché il luogo è ideale habitat di specie di uccelli marini adorate dai birdwatcher. Gabbiani, tridattili, sule, marangoni, ma soprattutto le celebri pulcinelle di mare.

riserva-hermaness
Riserva Hermaness – viaggi.nanopress.it

Sono uccelli bellissimi che nidificano principalmente in questa area, anche se non è raro incontrarne degli esemplari anche nella zona delle Isole Svalbard. Questa riserva naturale  è un vero paradiso soprattutto nel periodo primaverile ed estivo perché la brughiera si accende letteralmente di colori diversi.

In particolare qui prosperano specie come il mirtillo palustre, l’erica, la parsimonia (questa regala delle sfumature rosa). Praticamente l’impressione è quella di camminare su di un tappeto colorato. In autunno è meno probabile imbattersi  negli uccelli marini, ma le sule sono ancora in giro e soprattutto la mancanza verrà colmata dall’incontro con le foche.

Raggiungere Hermaness non è difficile, ma è sicuramente un percorso adatto a chi non è spaventato dalle lunghe distanze a piedi. Una volta raggiunto il parcheggio, prima di entrare nella riserva si dovrà affrontare una passeggiata di circa un’ora nella brughiera.

I visitatori troveranno ad accoglierli anche un centro a Burrafirth, dove prima si trovava la vecchia stazione costiera del faro.

Le bellezze delle Isole Shetland

Questa riserva naturale è un vero paradiso ed offre anche l’opportunità unica di visitare le Isole Shetland. Una vacanza che sicuramente per essere vissuta pienamente richiede l’impiego di almeno una settimana, considerati gli spostamenti.

Non si potrà perdere Lerwick che si trova nell’isola di Mainland, quella più grande. Sicuramente il centro più vivace soprattutto nei mesi estivi. Qui si trova il celebre Shetland Museum, che raccoglie reperti archeologici recuperati su tutte le isole dell’arcipelago, come la Monks Stone. Da Lerwick si raggiungono facilmente l’isoletta di Bressay e quella di Noss. Forse i due luoghi che sebbene le dimensioni ridotte, racchiudono il vero spirito dell’arcipelago.

sumburgh-head
Sumburgh Head – viaggi.nanopress.it

Sempre in tema di archeologia, le Shetland custodiscono lo scavo di Jarlshof, un luogo testimonianza di circa 4000 anni di insediamenti umani, scoperto nel 1800. I reperti risalgono all’età del Bronzo, ma anche abitazioni vichinghe.

Una tappa la meritano sicuramente Voe, L’Isola di St.Ninians e il Westside. E se dopo la passeggiata nella Riserva di Hermaness non ne aveste ancora abbastanza, un altro pregevole spettacolo naturale lo offre la zona di Sumburgh Head, dove si trova l’aeroporto. In questo tratto di costa si trovano sempre le belle pulcinelle di mare, soprattutto nella zona del faro. Una passeggiata che offre anche diversi notevoli punti panoramici.

Impostazioni privacy