Questa regione con il suo mare cristallino si distingue come la perla delle acque italiane: il mare più pulito d’Italia, ecco la classifica.
E c’è una riconferma della regione italiana con il mare più pulito, raggiungendo un impressionante 99,7% di acque classificate come eccellenti.
Tale risultato emerge grazie ai dati del sistema nazionale per la protezione dell’ambiente. Quest’ultimo ha monitorato la qualità delle acque di balneazione lungo le coste italiane.
Su 5090 km di costa, oltre il 95% rientra nella fascia di qualità eccellente, la più alta secondo la classifica europea.
Il monitoraggio riguarda non soltanto il mare ma anche laghi e fiumi, con risultati altrettanto positivi.
La Snpa ha analizzato parametri microbiologici fondamentali come per esempio le concentrazioni di Escherichia coli ed enterococchi intestinali, per poter determinare la balneabilità delle acque.
Qualora ci fossero anomalie, le autorità locali vengono informate immediatamente per farsi che adottino misure preventive, come per esempio il divieto temporaneo di balneazione.
Il report del sistema nazionale per la protezione dell’ambiente sottolinea inoltre la qualità delle acque fluviali e lacustri italiane.
Su 662 km di corsi d’acqua monitorati, circa 630 km risultano eccellenti, mentre il restante è suddiviso fra qualità buona, sufficiente e infine scarsa.
Il mare più pulito di Italia, ce l’ha questa splendida regione
È da notare che i risultati non includono la costa che si è aggiudicata il primo posto in classifica, monitorata dal sistema sanitario regionale, e neanche le aree interdette permanentemente alla balneazione come per esempio foci dei fiumi, aree militari e porti.
Questi risultati confermano quindi il trend positivo osservato durante gli anni precedenti e dimostrano come l’efficacia delle politiche ambientali italiane nella salvaguardia delle acque sia alta.
Con il suo mare cristallino, si distingue come la perla delle acque italiane, offrendo un ambiente sicuro e pulito i bagnanti e ai turisti che visitano la regione…
Stiamo parlando della Puglia. Questa regione si conferma quella con il mare più pulito, raggiungendo un impressionante 99,7% di acqua classificate come eccellenti.
In Puglia il controllo delle acque ha evidenziato infatti livelli eccezionali di purezza, superando regioni come per esempio il Friuli Venezia Giulia, la Sardegna e la Toscana.
Soltanto una piccola porzione della coste italiane, che pari al 32 km, risulta di qualità sufficiente, mentre 44 km sono classificati scarsi.
Anche la Lombardia e in provincia di Trento, il monitoraggio di fiumi e laghi è stato curato dal sistema sanitario locale. Proprio come per la costa siciliana.
Cosa aspettate? Prenotate anche voi le vostre vacanze estive in Puglia per godere del mare più pulito di Italia.