Questa foto ha sorpreso il mondo interno: cosa ha scoperto il drone

Ecco cosa ha scoperto il drone. Una foto che ha fatto il giro del mondo e sorpreso tutti, sapete di che si tratta? Scopriamolo.

cosa ha scoperto il drone
Cosa ha scoperto il drone – viaggi.nanopress.it

Il lavoro di un bravissimo fotografo diventa testimone delle meraviglie della natura. Che ancora una volta ci sorprende e ci mostra quanto può essere bella e anche commovente. Tutto questo grazie alla provvidenziale ripresa di un drone. Di che si tratta? Scopriamolo insieme.

Cosa ha scoperto il drone, l’incredibile ripresa

I droni lo sappiamo sono strumenti utilissimi ormai largamente utilizzati in diversi campi, dalla sicurezza in mare, alle ricerche investigative di polizia, passando ovviamente per l’arte. Ed è di arte che parliamo oggi.

E questo strumento si è rivelato davvero utile e provvidenziale nel lavoro di Jake, abile fotografo naturalista che diverso tempo fa era impegnato in Alaska a mettere a punto un reportage sui ghiacciai. Un lavoro davvero incredibile il suo, che naturalmente per essere portato a termine necessitava dell’impiego della migliore strumentazione possibile.

Dopo aver scattato alcune fotografie di ricognizione, l’uomo decise dunque di avvalersi di attrezzatura per effettuare riprese e fotografie dall’alto. Una normale giornata di lavoro, stravolta quando si rende conto di cosa ha scoperto il drone. Sorvolando i ghiacciai infatti lo strumento ha sorpreso un orso polare di enormi dimensioni, completamente disteso tra una parte di ghiaccio e l’altra.

Non è tutto perché per raggiungere le varie estremità dei ghiacciai, l’animale invece di nuotare, proprio per le sue dimensioni riusciva a saltare agevolmente da una zona all’altra.

La bellezza dell’orso polare

Rimasto incredibilmente affascinato dalle abilità dell’animale, Jake decise dunque di accantonare momentaneamente i ghiacciai per concentrarsi su cosa stesse facendo. Il risultato è stato una incredibile serie di scatti che immortalano l’orso in tutte le sue imprese.

Un vero e proprio reportage che ha fatto il giro del mondo, facendo guadagnare all’uomo diversi premi e la fama di abile esperto di fotografia naturalistica. Abilità e fortuna diciamo, quella di essersi imbattuto in un esemplare tanto audace.

Pelo candido e dimensioni notevoli, l’orso polare è uno dei più amati e tenuti sotto controllo dell’intero pianeta. Si tratta infatti di una specie in via di estinzione. Ad oggi sembra che viventi siano circa 30.000 esemplari, pochissimi se ci pensiamo, divise in diverse specie, circa 19, che vivono però tutte nelle regioni dell’Artico.

orso polare
Orso polare – viaggi.nanopress.it

La principale minaccia alla loro sopravvivenza è come è facile immaginare il cambiamento climatico. E naturalmente il sempre più frequente problema dello scioglimento dei ghiacciai. Senza questo per loro diventa molto difficile affrontare la ricerca di cibo e devono dunque spostarsi di continuo, spesso in mare aperto, mettendo in serio pericolo la loro vita. Da non sottovalutare inoltre il fatto che in queste zone spesso si fanno pericolose estrazioni di gas e petrolio che inquinano moltissimo.

Per difenderne la sopravvivenza soprattutto il WWF si batte da anni, cercando salvaguardare zone come il Mare di Barents e chiedendo a gran voce l’istituzione di zone protette. Una potrebbe essere quella dell’Isola di Vaigach.
Impostazioni privacy