Questa estate potrai viaggiare gratis su treni e bus, basta avere questo requisito

Viaggiare gratis su treni e bus? Questa estate è possibile se vivi qui. Al via l’iniziativa di questa regione dal 21 luglio al 14 settembre 2023.

Questa estate viaggia gratis
Questa estate viaggia gratis – viaggi.nanopress.it

Chi l’ha detto che per trascorrere le vacanze estive bisogna per forza andare lontano, volare in un altro Paese e dall’altra parte del mondo?

Per la stagione 2023, saranno molte le persone, giovani soprattutto, che opteranno per il viaggio zaino in spalla alla ricerca di esperienze autentiche e più immersive. Si tratta di una vacanza low cost che punta tutto sull’esperienza e non sulla comodità.

Per incentivare i giovani a viaggiare sostenibile e per accogliere le loro richieste in fatto di politiche ambientali, la Regione Lazio ha quindi lanciato un’iniziativa interessate volta a far viaggiare gratis in autobus e in treno tutti i ragazzi tra i 16 e i 25 anni.

I giovani potranno viaggiare gratis su treni e bus con Lazio Youth Card

La Giunta regionale ha accolto la proposta dell’assessore della Mobilità Fabrizio Ghera e dell’assessore alla Cultura Simona Baldassarre. L’iniziativa si chiama Lazio in tour gratis 2023. Lo scopo, come accennato, è quello di spingere i più giovani a scegliere i mezzi pubblici per i loro viaggi e spostamenti all’interno del territorio regionale.

viaggiare gratis su treni e bus
viaggiare gratis su treni e bus – viaggi.nanopress.it

I biglietti gratuiti, infatti, saranno destinati solo ai ragazzi residenti nel Lazio, ma non solo. Per poter usufruire dell’iniziativa, che consente di viaggiare gratis per 30 giorni consecutivi dal 21 luglio al 15 settembre bisogna:

  • essere iscritti alla Lazio Youth Card;
  • scaricare l’app Lazio Youth Card e iscriversi correttamente;
  • attivare il voucher dell’iniziativa.

Dopodiché si potrà iniziare a viaggiare gratis su tutti i mezzi pubblici Cotral e Trenitalia, esclusi i servizi Leonardo Express e Civitavecchia Express. Per farlo, basterà mostrare al controllore di volta in volta il proprio QR Code.

Viaggiare nel Lazio zaino in spalla: 3 idee su dove andare

Se sei un giovane residente nel Lazio e cerchi ispirazione per organizzare il tuo viaggio zaino in spalla nella tua regione, eccoti tre idee.

Viaggi zaino in spalla Lazio
Viaggi zaino in spalla Lazio – viaggi.nanopress.it

Roma. Se non sei romano, inizia la tua avventura nel Lazio con una visita alla capitale, Roma. Esplora i siti storici più iconici come il Colosseo, il Foro Romano e il Pantheon. Concediti una passeggiata lungo le tappe più gettonate come Piazza Navona, Piazza di Spagna e la Fontana di Trevi, e datti tempo per assaggiare i piatti della cucina locale. Soggiorna in un ostello nel centro storico di Roma (da buon viaggiatore zaino in spalla) per essere vicino alle principali attrazioni e per immergerti nell’atmosfera vibrante della città.

Monti Simbruini. Se sei un amante della natura, fai una gita verso i Monti Simbruini, una catena montuosa situata a nord-est di Roma. Questa regione offre paesaggi mozzafiato, sentieri per escursioni e una varietà di fauna e flora. Puoi avventurarti lungo i sentieri per scoprire straordinarie vette, faggete, sorgenti e affascinanti borghetti di montagna.

Civita di Bagnoregio e Bolsena. Visita Civita di Bagnoregio, una città medievale unica che sembra essere sospesa a metà tra il cielo e la terra grazie al suo isolamento su una collina di tufo. Passeggia per le strade acciottolate e ammira gli affascinanti edifici storici della cosiddetta città che muore. Da Civita di Bagnoregio, puoi proseguire verso il lago di Bolsena, il lago vulcanico più grande d’Europa. Goditi una nuotata rinfrescante o noleggia una canoa per esplorare le sue acque.

Impostazioni privacy