Una cittadina italiana ha cambiato nome, non sarà più come l’abbiamo sempre conosciuta da 90 anni a questa parte.
Una nota cittadina della Valle d’Aosta sta per cambiare nome. Il consiglio comunale valdostano ha approvato la delibera ancora a settembre del 2023. Il presidente della Regione Renzo Testolin ha firmato il decreto rendendolo l’attuativo.
La piccola frazione abitata soltanto da 700 anime e famosa in tutto il mondo per le sue piste da sci, tra breve ha un nuovo nome. Conosciuta da tutti come Cervinia ora è tornata a chiamarsi soltanto Le Breuil.
Un cambiamento, in realtà, che riguarda ben 53 tra villaggi e frazioni della Valle di Breuil tra cui anche Cervinia. Il Comune di Valtournenche ha avviato la ricerca per stabilire quale fosse il nome giusto per il paese ancora nel 2011.
La commissione incaricata ha cercato negli archivi le antiche denominazioni che riguardavano tutte le frazioni e i villaggi della valle vista dal Cervino. Da qui la richiesta di ritornare a quello che era l’antico nome di Cervinia, cioè Breuil.
Antico nome franco – provenzale
Nome francese di derivazione franco – provenzale e che indicava una piana paludosa di montagna. La cittadina ha sempre avuto questo nome francese fino all’avvento dell’epoca fascista. Periodo in cui si iniziò ad italianizzare tutti i nomi delle cittadine conosciute con i termini francesi.
Naturalmente con il cambio del nome andranno a sparire anche tutti i cartelloni, i nomi sulle mappe e si dovranno modificare i documenti dei residenti. La decisione naturalmente non è stata unanime.
Il dissenso è arrivato in particolare da Fratelli d’Italia che hanno espresso “vivo stupore e sgomento”. Il cambiamento potrebbe avere dei risvolti anche negativi da un punto di vista turistico. Cervinia è conosciuta in tutto il mondo con questo nome.
Cambiare tutto ora dopo ben novant’anni potrebbe non essere la decisione più giusta. Le attenzioni da parte della stampa hanno portato la sindaca Cicco a richiedere un incontro con il Presidente della Regione Testolin.
Dopo la riunione, avvenuta ancora a novembre 2023, la sindaca ha comunicato alla stampa che avrebbe avviato le pratiche per mantenere il nome Cervinia. E il presidente stesso ha affermato che la regione è disponibile a lavorare e a prendere in considerazione ogni valutazione utile ad accogliere la richiesta della sindaca Elisa Cicco.
Cervinia cambia di nuovo nome
La questione adesso è capire come ci si può muovere a livello giuridico e l’amministrazione sta lavorando per cercare di risolvere il problema. Ripristinare il vecchio nome Cervinia richiederà procedure giuridiche ed amministrative lunghe.
Nonostante l’intenzione di recuperare e valorizzare i nomi storici dei luoghi va anche tenuto presente che il cambio di nome può avere impatti negativi, in particolare sull’economia , visto che si tratta di un’area fortemente turistica.