I musei più suggestivi, la classifica definitiva: chi occupa i primi posti

Il mondo offre agli appassionati di arte musei per tutti i gusti, a volte, le strutture stesse sono delle vere opere d’arte.

ARoS Aarhus Art Museum
ARoS Aarhus Art Museum-viaggi.nanopress.it

Il mondo è ricco di edifici che ospitano opere di artisti che vale la pena ammirare. E alcuni musei sono edifici architettonici di grande pregio artistico, sia che si tratti di un palazzo recuperato, sia uno di nuova concezione.

Ne è un esempio la Fondazione Prada, un’opera di trasformazione di una distilleria dei primi del ‘900, è inserita in un complesso, a sud di Milano, tra edifici preesistenti e nuove costruzioni. Ideata dallo studio di architettura OMA di Rem Koolhaas.

La superficie su cui si sviluppa è di 19.000 metri quadrati e si trova in Largo Isarco. L’ultimo edificio completato è una torre alta 60 metri in cemento bianco e che è già diventata un punto di riferimento per i cittadini milanesi.

Roma

A Roma da vedere c’è il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, costruito su progetto di Zaha Hadid. Si trova nel quartiere Flaminio, un tempo zona di officine e padiglioni della ex caserma Montello. Inaugurato nel 2009 ancora oggi è un edificio-museo molto particolare.

In Danimarca, fuori Copenaghen, è possibile visitare l’ ARoS Aarhus Art Museum. Fondato nel 1859 è il più antico museo di arte pubblica danese. Ospita mostre permanenti, ma anche temporanee. L’opera d’arte per cui vale la pena andare in questo museo è quella costruita sul concetto della Divina Commedia di Dante.

Si parte dagli inferi nel piano interrato con 9 spazi, ad opera di Bill Viola, James Turrell, Tony Oursler e Pipilotti Riste, fino ad arrivare al paradiso che presenta i colori dell’arcobaleno. Sempre in Danimarca lo studio di architettura BIG di Bjarke Ingels, ha trasformato un bacino di carenaggio in un museo particolarissimo.

Solomon R. Guggenheim Museum
Solomon R. Guggenheim Museum-viaggi.nanopress.it

Riuscendo a preservare le mura del molo di 60 anni. Le mostre vengono disposte ad anello continuo che girano intorno alle mura del bacino. E ancora in Danimarca, a nord di Copenaghen, cè il M/S Maritime Museum of Denmark.

New York

Si tratta del Castello di Kronborg, famoso per avere ispirato Shakespeare per l’Amleto. La parte più caratteristica è quella del museo che attraversa la darsena a 8 metri sotto il livello del mare. Oltreoceano, precisamente a New York, si può visitare il Solomon R. Guggenheim Museum.

È l’ultimo grande lavoro di Frank Lloyd Wright. Costruito ancora nel 1943, rimane tuttavia un modello di edificio-museo tra i più importanti del XX secolo. All’angolo della Quinta Strada si presenta un cilindro avvolto da un nastro bianco che crea un contrasto notevole con i grattacieli vicini.

Impostazioni privacy