Questa città verrà presto inghiottita dal mare ma quasi nessuno lo sa

Esiste una piccola città del Messico che rischia di sparire a causa dell’aumento del livello del mare. Cosa sta succedendo? 

Città che sta scomparendo
Città che sta scomparendo – viaggi.nanopress.it

Molto tempo fa, dove ad oggi si infrangono le onde, sorgevano delle case. Una piccola città del Messico chiamata Las Barrancas.

È situata nello stretto di Veracruz e affaccia sul Golfo del Messico, è una cittadina che da svariati anni ormai lotta contro l’erosione costiera che è causata dall’innalzamento delle acque dell’oceano.

Questa erosione pian piano sta distruggendo tutte le abitazioni e tutte le infrastrutture locali. Questa piccola città del Messico è un piccolo villaggio di pescatori, in cui l’economia dipende quasi totalmente dalla pesca.

300 residenti circa vivono grazie proprio ai prodotti che il mare offre, commercializzati attraverso una cooperativa locale. Nonostante ciò, l’innalzamento del mare inizia a minacciare la comunità e pian piano sta erodendo le spiagge e si sta portando via intere case.

Nonostante la popolazione sia particolarmente preoccupata, il governo ancora non ha attuato alcun tipo di intervento concreto. Le soluzioni possibili purtroppo non sono facilmente realizzabili.

Alcuni esperti suggeriscono come soluzione più efficace la ricostruzione dei sedimenti, questo processo implica il ripristino della flora locale che potrebbe fornire una sorta di barriera naturale contro le maree.

Las Barrancas, la città che sta scomparendo: ecco il motivo

Alcuni studi indicano che la regione è interamente in pericolo a causa di questa erosione costiera che durante gli ultimi anni è stata aggravata da eventi climatici estremi come per esempio tempeste tropicali ed uragani.

Las Barrancas
Las Barrancas – viaggi.nanopress.it

Le cause di tale fenomeno purtroppo sono molteplici, il cambiamento climatico ad esempio ha un ruolo cruciale.

A partire dallo scioglimento dei ghiacciai, che innalza i livelli del mare, fino ad arrivare alla perdita di barriere coralline che avevano il compito di proteggere la costa.

Altro fattore particolarmente significativo è la riduzione di tutti i sedimenti che sono trasportati dai fiumi al mare.

Ad aggravare la situazione è stato anche l’intervento umano, il porto di Veracruz è stato ampliato e la costruzione di frangiflutti verso il Nord li Alvarado hanno fatto sì che l’erosione costiera accelerasse.

Las Barrancas
Las Barrancas – viaggi.nanopress.it

Ci sono state delle conseguenze devastanti, la città sta praticamente scomparendo sott’acqua con gravi ripercussioni sull’intera economia locale, che si basava interamente sul turismo e sulla pesca.

Ormai le strade sono invase dalle barche e non ci sono più luoghi sicuri in cui attraccare. Per salvare la città di Las Barrancas dall’erosione costiera, è necessario  adottare un approccio di tipo integrato che vada ad includere sia interventi di tipo strutturale sia la ripopolazione di tutti gli ecosistemi naturali.

Impostazioni privacy