Una città italiana tra le più belle e ricche di cultura del nostro Paese sta diventando sempre più disabitata. Ecco qual è il rischio maggiore.
Ci sono città in Italia che ti fanno innamorare per via dei loro posti incantevoli che offrono e per la cultura che emanano da ogni angolo delle loro strade ma nonostante questo stanno diventando sempre più disabitate.
Secondo una stima ISTAT c’è una città italiana che è molto famosa per via di alcuni suoi monumenti e musei molto importanti e rinomati in tutto il mondo che rischia di diventare la meno abitata di tutte.
Questa città sta diventando sempre più disabitata: ecco i motivi
Il problema è legato a degli aspetti che sono molto importanti e che sono cresciuti dopo lo scoppio della pandemia del Covid-19 che hanno portato alcuni cittadini a trasferirsi dal centro città ai paesi limitrofi.
Nonostante i numerosi turisti che si registrano ogni anno, la città di Torino, rischia di perdere i suoi abitanti nativi, nonostante ci sia stato un aumento di residenti stranieri nel capoluogo Piemontese.
Eppure, a partire dal boom economico degli anni ’60 fino a metà degli anni ’90, Torino era una delle città con più densità demografica nel Paese ma il dato è andato via via sempre più diminuendo.
Uno dei motivi principali è dovuto al costo della vita, che secondo alcuni cittadini è diventato insostenibile e per questo hanno deciso di trasferirsi in comuni vicino al capoluogo ma meno dispendiosi.
In questa città ci sono tantissimi punti d’interesse come il Museo Egizio, considerato il più grande e importante nel mondo dopo quello de Il Cairo e il Museo del Cinema all’interno della Mole Antonelliana.
Oltre questi due importanti musei, c’è anche il Palazzo Reale e tantissimi altri siti d’interesse come il Museo della Radio e della Televisione della Rai e il Mufant – Museo lab del fantastico e della fantascienza.
Il rischio di Torino
Nonostante ci siano stati nel 2006 i Giochi Olimpici invernali e nel 2021 la città è stata sede dell’Eurovision Song Contest, negli ultimi anni la città ha visto allontanarsi molti cittadini, per lo più giovani.
Il rischio, è quello di avere nei prossimi anni una Torino vissuta da persone la cui età si aggiri dai 50 anni in su e la popolazione femminile è in aumento rispetto gli anni precedenti.
La preoccupazione è che, per via di questo dato, la città di Torino non si rinnovi e che tutte le modernità tanto amate dai giovani, trovino spazio in altri posti facendo rimanere il capoluogo vecchio.
Questo però, sembra non preoccupare molto il Comune, che nonostante abbia preso in considerazione il dato ISTAT si mette sempre a disposizione dell’innovazione per far si che la città sia sempre più ospitale e al passo con i tempi.
Difatti, nonostante questo dato in diminuzione, Torino è considerata una delle città dove la qualità di vita è migliore e dove la mobilità cittadina e il tenore di vita è superiore rispetto ad altri capoluoghi d’Italia dove la vita è diventata insostenibile per altri fattori.