Questa città italiana sta diventando sempre più disabitata: cosa si rischia

Una città italiana tra le più belle e ricche di cultura del nostro Paese sta diventando sempre più disabitata. Ecco qual è il rischio maggiore.

Torino citta disabitata
Città che diventa sempre più disabitata – viaggi.nanopress.it

Ci sono città in Italia che ti fanno innamorare per via dei loro posti incantevoli che offrono e per la cultura che emanano da ogni angolo delle loro strade ma nonostante questo stanno diventando sempre più disabitate.

Secondo una stima ISTAT c’è una città italiana che è molto famosa per via di alcuni suoi monumenti e musei molto importanti e rinomati in tutto il mondo che rischia di diventare la meno abitata di tutte.

Questa città sta diventando sempre più disabitata: ecco i motivi

Il problema è legato a degli aspetti che sono molto importanti e che sono cresciuti dopo lo scoppio della pandemia del Covid-19 che hanno portato alcuni cittadini a trasferirsi dal centro città ai paesi limitrofi.

Nonostante i numerosi turisti che si registrano ogni anno, la città di Torino, rischia di perdere i suoi abitanti nativi, nonostante ci sia stato un aumento di residenti stranieri nel capoluogo Piemontese.

Eppure, a partire dal boom economico degli anni ’60 fino a metà degli anni ’90, Torino era una delle città con più densità demografica nel Paese ma il dato è andato via via sempre più diminuendo.

Una città d'Italia sta per diventare disabitata: ecco quale
Torino – viaggi.nanopress.it

Uno dei motivi principali è dovuto al costo della vita, che secondo alcuni cittadini è diventato insostenibile e per questo hanno deciso di trasferirsi in comuni vicino al capoluogo ma meno dispendiosi.

In questa città ci sono tantissimi punti d’interesse come il Museo Egizio, considerato il più grande e importante nel mondo dopo quello de Il Cairo e il Museo del Cinema all’interno della Mole Antonelliana.

Oltre questi due importanti musei, c’è anche il Palazzo Reale e tantissimi altri siti d’interesse come il Museo della Radio e della Televisione della Rai e il Mufant – Museo lab del fantastico e della fantascienza.

Il rischio di Torino

Nonostante ci siano stati nel 2006 i Giochi Olimpici invernali e nel 2021 la città è stata sede dell’Eurovision Song Contest, negli ultimi anni la città ha visto allontanarsi molti cittadini, per lo più giovani.

Il rischio, è quello di avere nei prossimi anni una Torino vissuta da persone la cui età si aggiri dai 50 anni in su e la popolazione femminile è in aumento rispetto gli anni precedenti.

La preoccupazione è che, per via di questo dato, la città di Torino non si rinnovi e che tutte le modernità tanto amate dai giovani, trovino spazio in altri posti facendo rimanere il capoluogo vecchio.

Una città d'Italia sta per diventare disabitata: ecco quale
Torino – viaggi.nanopress.it

Questo però, sembra non preoccupare molto il Comune, che nonostante abbia preso in considerazione il dato ISTAT si mette sempre a disposizione dell’innovazione per far si che la città sia sempre più ospitale e al passo con i tempi.

Difatti, nonostante questo dato in diminuzione, Torino è considerata una delle città dove la qualità di vita è migliore e dove la mobilità cittadina e il tenore di vita è superiore rispetto ad altri capoluoghi d’Italia dove la vita è diventata insostenibile per altri fattori.

Impostazioni privacy