50.000 euro per trasferirti lì: sembra uno scherzo ma è tutto vero. Ecco quale città europea offre questa cifra da capogiro.
Ad oggi, soprattutto per cercare lavoro e inseguire le proprie ispirazioni, sono molti quelli che evadono dal loro Paese di nascita, trasferendosi altrove.
Questo fenomeno però, ha portato a un conseguente spopolamento di alcuni luoghi specifici, in particolare i piccoli Paesi, che si trovano così con pochi abitanti e pochissimi nuovi nati.
Per far fronte a questo problema, molti comuni d’Europa hanno deciso di offrire delle somme di denaro a chi fosse disposto a trasferirsi lì. Un modo per cercare di ripopolare le piccole cittadine e far riscoprire luoghi quasi dimenticati.
E’ quello che è successo in questa bellissima città europea, che offre a chiunque voglia trasferirsi lì la somma di 50.000 euro. Ecco di quale città si tratta e dove si trova.
Albinen ti offre 50.000 euro per trasferirti
Una delle città europee che ha deciso di mettere in pratica questo espediente, è la città di Albinen in Svizzera.
Si tratta di una piccola cittadina di appena 250 persone, nel Cantone del Vallese, e il suo Comune ha deciso di offrire 50.000 a chi fosse disposto a trasferirsi lì. I requisiti per questa offerta sono legati a un regime fiscale aperto solo ai cittadini svizzeri e all’acquistare una casa del valore di 200.000 euro.
L’impegno, inoltre, è quello di risiedere in questa bella città almeno per 10 anni. Una proposta allettante quindi, se si pensa che questo è nella lista dei Borghi più belli della Svizzera, e si trova solo a 100 chilometri dal nostro confine.
Questo piccolo paesino infatti, è davvero delizioso, tanto che sembra appena uscito da un fiaba. Piccole case in legno poste in posizione strategica, dominando le montagne e la Valle del Rodano, rendono Albinen il paese dei sogni, anche se, a quanto pare, questo non basta.
Sono solo 241 infatti le persone che vivono li, e nonostante le tante iniziative e la nomina tra i borghi più belli, questo paese si trova ad oggi a fronteggiare lo spopolamento.
Altre città che ti pagano per vivere lì
Come abbiamo accennato però, Albinen non è l’unico paese che si è visto costretto a combattere lo spopolamento e che ha messo in pratica questa iniziativa.
Sono molti infatti i paesi che hanno deciso di offrire somme di denaro a chiunque voglia trasferirsi li, per ripopolare la zona. Ad esempio, la città di Ponga in Spagna.
Questa cittadina montana offre ai soli cittadini britannici circa 3.000 euro ad ogni adulto che sia disposto a trasferirsi, e ulteriori 3.000 a i bambini che nascono lì. L’impegno, inoltre, è quello di risiedere a Ponga per almeno 5 anni. Sempre in Spagna, la città di Rubia in Galizia ha offerto 150 euro al mese a tutti gli espatriati che siano disposti a tornare lì.
Ma non solo all’estero. Anche l’Italia infatti si trova a dover fare i conti con lo spopolamento di alcune zone, ed ha avviato iniziative simili a quelle delle città europee.
Ad esempio, la cittadina di Presicce- Acquarica in Puglia, che offre ben 30.000 euro a chi voglia trasferirsi lì. A questa cifra, che servirà per ristrutturare una delle case disabitate, si aggiungeranno poi 1.000 euro per ogni nuovo nato nella città.
Allerta anche in Sardegna, dove per fronteggiare lo spopolamento il Governo sta offrendo 3.000 borse di studio. Queste serviranno a chi decide di trasferirsi in qualsiasi comune sotto i 3000 abitanti per acquistare o ristrutturare una casa nel comune scelto, a patto che si sposti qui la residenza.