Sabato 21 maggio continua la corsa per la maglia rosa tra Lienz e il Monte Zoncolan. La quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2011 vede i corridori tornare dall’Austria all’Italia, passando per le province di Belluno e di Udine. Prosegue così la gara lungo percorsi di alta montagna, che mette alla prova i corridori con le salite e i tornanti delle Dolomiti.
La tappa di rientro in Italia parte da Lienz, capoluogo del Tirolo orientale e famosa non solo per la bellezza della sua posizione e delle montagne circostanti, ma anche per il Castello Bruck, oggi sede di un museo nel quale è dedicata una sezione alle creature della notte, ovvero i pipistrelli.
Scendendo verso ovest, il 94° Giro d’Italia passa il confine e rientra in Italia, percorrendo alcuni chilometri nella provincia di Bolzano, per poi passare in Veneto attraverso i Passi di Monte Croce Comelico e di Sant’Antonio.
Ritorna poi in Friuli-Venezia-Giulia valicando il Passo della Mauria e toccando Forni di Sopra e Forni di Sotto, due comuni vicini il primo dei quali segna l’ingresso al Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Forni di Sotto è il più piccolo dei due comuni e nel ’44 venne distrutto da un incendio per mano dei tedeschi.
Ad Ampezzo, i corridori passeranno attraverso il suggestivo borgo e i boschi di conifere che lo circondano. Nei pressi del paese sorge Sauris, famosa per il suo prosciutto affumicato e affiancata da un lago al quale vale la pena fare una bella gita.
La tappa termina presso il Monte Zoncolan, alto m1750 e raggiungibile dalla strada tra Ovaro e Sutrio, luoghi conosciuti per la loro tradizione della lavorazione del legno. La strada per il monte è piuttosto faticosa da salire in bicicletta e per questo è stata nominata Kaiser e il monte stesso il Mostro. Sicuramente sarà una bella sfida per i corridori, ma il panorama che si ammira dalla cima li premierà della fatica.
[galleria id=”5973″]
Tra le destinazioni top per l’estate 2025? Non poteva che esserci la Sicilia, l’isola dal…
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…