Quanto si guadagna a Bergamo? Facciamo i conti

Una città bellissima, dall’ottima qualità della vita. Se state pensando di trasferirvi sapete quanto si guadagna a Bergamo? Vediamolo insieme.

quanto-si-guadagna-a-bergamo
Quanto si guadagna a Bergamo – viaggi.nanopress.it

Città d’arte e Patrimonio UNESCO, circondata da borghi stupendi e storici e nota anche per una notevole componente naturale. Bergamo è una delle più belle città che vantiamo nel nostro paese. Ha dato i natali a diversi artisti come uno dei cinque più celebri compositori di lirica, ovvero Donizetti. State pensando di trasferirvi qui? Sapete quanto si guadagna?

Quanto si guadagna a Bergamo?

Perché vivere a Bergamo? Chi già è di casa qui vi dirà per l’incredibile qualità della vita. Ottime infrastrutture, una ricca e lunga storia, una grande offerta culturale. Esplorarla significa imbattersi in diversi tesori. Soprattutto artistici.

Trovate qui opere di Mantegna, Botticelli, Bellini, Raffaello. Tutti da scoprire nella stupenda Accademia Carrara, la più celebre pinacoteca in città.

Si divide idealmente in due zone: Bergamo Alta, avvolta in bellissime mura medievali e caratterizzata da notevoli vie antiche, testimonianze del passaggio dell’impero romano, chiese di pregio e antichi palazzi. Bergamo Bassa è invece una più viva testimonianza della modernità del novecento, per non parlare del centro storico dove fare shopping e vedere più da vicino la vivacità della vita quotidiana.

vista-su-bergamo
Vista su Bergamo – viaggi.nanopress.it

Altra ragione per trasferirsi? il patrimonio enogastronomico. Salumi, formaggi, vini e ricette che fanno parte della nostra tradizione culinaria, da scoprire dopo una bella gita nella natura, soprattutto nelle valli circostanti, nei borghi storici, attraverso i monti.

Tutto meraviglioso, ma per pensare ad un trasloco qui è necessario partire da una informazione fondamentale: quanto si guadagna? Ce lo rivela in questi giorni proprio il sito specializzato primabergamo.it 

Il sito condivide una classifica messa a punto dall’Ufficio Studi della Cgia di Mestre grazie ad alcuni dati raccolti dall’Inps. Una lista che prende in esame 103 territori nell’arco di un anno, che si focalizza su quanto guadagna un cittadino a livello nazionale. Ebbene in questa classifica, Bergamo si colloca come nono.

La posizione in classifica

Una posizione non male, ma nemmeno particolarmente entusiasmante. Dati alla mano dallo studio emerge che un lavoratore percepisce una retribuzione annua di 24.388 euro. Meno ad esempio di Milano, dove invece la retribuzione si attesta su 31.202 euro all’anno. Una bella differenza. E invece pensando alla retribuzione media del nostro paese c’è una differenza di +2519 euro in percentuale dunque dell’11,5%

Sempre secondo il report quello che salta all’occhio è sempre una differenza tra nord e sud. Ad esempio nel 2021 la retribuzione media lorda annua a Milano era di 31.202 euro, contro quella di Palermo, di 16.349 euro. Una differenza non da poco che testimonia un problema che ancora oggi sussiste, nonostante siano ormai diversi anni che si cerca di porvi rimedio. Il problema rimane principalmente nel fatto che le società finanziarie,  ma anche quelle assicurative e bancarie si trovano sempre comunque al nord, dove dunque vengono più richieste qualifiche professionali altamente specializzate.

Secondo le ricerche inoltre il lavoro non in regola continua ad essere diffuso principalmente al sud, comportando un abbassamento dei salari. Tornando a Bergamo, nona a livello nazionale, ma terza in Lombardia, subito dopo Lecco e Milano. Subito dopo troviamo Varese con una retribuzione di 24.260 euro, Lodi con 24.143 euro , e  Cremona con 23.305.

Impostazioni privacy