Piacciono a molti e molti ci si recano ogni anno. Sono le terme,frequentate da visitatori di ogni età. Quanto costano le terme di Bucarest?
Quando parliamo di centri termali li associamo al benessere ed anche ad un discorso curativo. Istintivamente pensiamo a quelle in Italia. In Toscana ne abbiamo diverse che sono un vanto, come quelle di Chianciano. Se andiamo al nord c’è poi Cortina. E all’estero anche abbiamo diversi pregevoli esempi. Oggi ne vediamo una in particolare.
Le terme di Bucarest, quanto costano?
Se pensiamo alle terme in Europa, ci viene spontaneo citare l’Ungheria.
Budapest e le sue terme monumentali Gellert è certamente la più famosa, ma sono diversi i centri in questo paese che sono noti per le meravigliose acque. Avete mai sentito parlare però delle terme di Bucarest?
Sono bellissime ed anche note per essere le più grandi d’Europa. Le trovate a nord della città, praticamente vicinissime all’aeroporto di Otopeni. Si tratta di un complesso maestoso tutto dedicato al benessere. Non a caso all’interno tutto è progettato per essere estremamente rilassante, per far si che si dimentichi completamente la frenesia quotidiana.
Le Therme Bucuresti, per utilizzare un termine locale, possono contare su temperature di 29 -30 gradi nelle loro piscine, una addirittura arriva anche a 33. Sono dieci in totale, alimentate di continuo da una fonte termale che arriva ovviamente da sottoterra.
Cosa troverete all’interno? Oltre le 10 piscine, ben 6 saune, 4 bagni turchi, e 16 scivoli. Non è tutto, perché le Terme si trovano circondante da un giardino botanico, il più grande della Romania. Ci sono 800mila piante. Di queste, 1500 sono palme. Dunque oltre le terme più grandi d’Europa abbiamo anche il palmeto più grande.
I prezzi non sono in realtà fissi, ma potete consultarli sul sito ufficiale. Variano in base alla forma della struttura, che si divide in tre distinte aree. Abbiamo The Galaxy, Elysium e The Palm. Ognuna ha una propria tariffa però potrete anche acquistare un biglietto cumulativo per visitarle tutte.
Cosa fare alle terme
Le terme di Bucarest sono aperte tutti i giorni dalle 8:00-9:30 fino alla sera alle 22:00. Diversa la chiusura per l’area Galaxy, che si protrae fino alle 23:00-00:00 per le aree The Palm ed Elysium. Galaxy è la più amata perché concepita per il divertimento e più adatta a chi viaggia in famiglia. Ci sono scivoli e piscine animate per i bimbi, bar e una finta spiaggia di sabbia con palme.
Attenzione però, perché non c’è del personale che controlla i più piccoli, quindi bene prestarvi attenzione. The Palm è pensata per il totale relax con piscine interne ed esterne, tetti retrattili e anche una stupenda area jacuzzi con piscine tropicali. C’è anche una favolosa area con foresta tropicale artificiale.
Infine Elysium. Qui la parola d’ordine è benessere. Ci sono saune a tema, piscine interne ed anche un grazioso e gustoso ristorante. I prezzi dei biglietti comunque permettono l’accesso per 3 ore, per 4 ore e mezzo o per l’intera giornata. Attenzione al fine settimana, perché si può andare incontro a qualche maggiorazione.
I disabili possono accedere ma pagheranno un biglietto maggiorato per l’accompagnatore. Guardando il sito web però si troveranno sconti famiglie e pacchetti offerte. In generale l’acqua di Bucarest è ottima. Contiene diversi sali minerali, rame, zinco, selenio, calcio e magnesio. Un vero toccasana per la salute.