La capitale del Giappone sorge nella zona sud-orientale dell’isola di Honshū e si affaccia sulla Baia di Tokyo.
La città, dove la storia millenaria convive con la tecnologia più avanzata, ha un clima sub-tropicale temperato e umido, caratterizzato da estati molto afose, calde e piovose, mentre gli inverni sono soleggiati, secchi e relativamente miti.
Il clima di Tokyo risente della circolazione monsonica, con calde correnti di origine tropicale in estate e freddi venti provenienti dalla Siberia in inverno: questi ultimi però fanno sentire poco i loro effetti grazie alla protezione delle montagne e alla bassa latitudine in cui si trova Tokyo, anche se non si escludono gelate e nevicate.
Tokyo, come il resto del Giappone, è soggetta al passaggio di violenti tifoni tra giugno e ottobre, con venti forti e piogge scroscianti.
Le temperature, durante la stagione delle piogge tra marzo e ottobre, si aggirano intorno ai 26°C, con punte di 30°C in agosto; durante la stagione secca invece, ossia tra novembre e marzo, la temperatura media è di circa 13°C, anche se a gennaio si possono sfiorare anche gli 0°C.
Qual è il periodo migliore per visitare Tokyo?
Marzo, aprile e maggio sono certamente i mesi migliori per visitare Tokyo e le sue spettacolari attrazioni: certamente le piogge non mancheranno, ma le temperature sono miti e piacevoli, senza contare la concentrazione di eventi e Matsuriche animano i quartieri di Tokyo e delle località vicine.
Anche in tardo autunno, nei mesi di ottobre e novembre, è piacevole visitare la capitale giapponese, anche se c’è sempre il rischio che si formino i tifoni.
Le estati di Tokyo possono invece essere molto calde e soffocanti, con un alto tasso di umidità che rende difficoltoso girare a lungo per l’immensa metropoli nipponica.
Visitare Tokyo in primavera
A differenza della vicina isola di Hokkaidō, qui la primavera giunge prima e le giornate si presentano tendenzialmente piacevoli e miti, anche se non si esclude qualche acquazzone. Certamente a inizio primavera le temperature sono molto fresche, così come scendono al calare del sole.
È comunque il miglior periodo per andare a Tokyo, per stare all’aria aperta e godersi alcune feste tradizionali come l’hanami in occasione della spettacolare fioritura dei ciliegi, i sakura (simbolo della caducità della vita e della bellezza) che popolano il cittadino Parco di Ueno.
In estate
Il clima in estate è molto afoso e caldo (soprattutto nel mese di agosto) con frequenti piogge monsoniche: anche le notti, accompagnate dal dolce canto delle cicale, sono molto calde ed è quindi consigliato, a coloro che scelgono di visitare Tokyo in estate, portare con sé un parasole e un ombrello.
È comunque durante i mesi estivi che, così come in primavera, c’è la maggiore concentrazione di eventi e feste, come ad esempio la festa delle lanterne Obon in onore dei defunti. Imperdibili in questo periodo anche la Sumida Gawa Hanabi Taikai dedicata agli spettacoli pirotecnici e il Fakugawa Matsuri con tanto di sfilate shintoiste e riti purificatori.
In autunno
Il meteo in autunno è davvero molto piacevole, anche se il rischio di burrasche, piogge e tifoni è sempre in agguato. Le temperature si aggirano intorno ai 18°, davvero gradevoli per il momijigari godersi il foliage degli aceri che si tingono di rosso e i ginkgo, le cui foglie si colorano d’oro.
In inverno
A chi domanda quando andare a Tokyo, difficilmente gli risponderà l’inverno: il clima subtropicale umido infatti non rende gli inverni meno freddi, nonostante raramente le temperature scendono al di sotto degli 0°C. Le giornate hanno poca luce, tramontando il sole alle ore 16:30 circa. La temperatura media è di 6°C, tranne sulle isole di Ogasawara che, dal punto di vista amministrativo, appartengono alla città di Tokyo.
Tra gli eventi più spettacolari che si svolgono in inverno c’è la festa di Capodanno, con i suggestivi 108 rintocchi che rimbombano a mezzanotte sulla città.